Gente d'Italia

Ddl Zan: se ne riparla (forse) a fine ottobre

Ddl Zan: se ne riparla dopo le elezioni amministrative. La discussione in Senato sul testo di legge contro l'omofobia riprenderà, dunque, in autunno, una volta archiviata la tornata elettorale. A deciderlo, ieri, la Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama, con la riforma della guardasigilli Marta Cartabia sulla giustizia che è stata considerata prioritaria dal Governo.

Ora, al netto degli eventuali ballottaggi previsti un po’ in tutte le più grandi città del Belpaese che saranno chiamate alle urne, è facile prevedere che il testo di legge proposto dal Pd contro omotransfobia, misoginia e abilismo possa rimanere in “stand by” almeno fino a metà ottobre quando ritornerà nell’agenda del Senato.

In ogni caso è stato il vicepresidente Ignazio La Russa a sollevare la questione, con la maggioranza che ha però deciso di non affrontare, in questa fase, il tema, rimandandolo, appunto, a dopo le amministrative quando il Parlamento sarà nuovamente chiamato a misurarsi su un testo che, allo stato, ha spaccato in due il dibattito politico.

Exit mobile version