Figuraccia…intergalattica per il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L'ex reggente del M5S ha preso fischi per fiaschi, scambiando le “luci di via” della capsula Dragon di SpaceX con una sorta di esaltazione cromatica del nostro tricolore.

Galeotto fu un post Facebook del titolare della Farnesina nel quale la capsula in questione è stata descritta come, “illuminata (…) con le tinte del nostro Tricolore". Ebbene, quelle "tinte", come le ha definite Di Maio, sono in realtà cromatismi fissi della navigazione che possono essere rintracciati con facilità nel contesto spaziale.

Una gaffe, insomma, rimarcata dal divulgatore scientifico Luca Perri, il quale ha ricordato al ministro, che “avrà visto almeno una barca o un aereo”, che “le luci tricolori non sono un omaggio al Bel Paese bensì le ‘luci di via’ della navetta".

Ancora più caustico il commento social di un altro utente: "Anche il maestoso Airbus A380 Emirates ci onora del tricolore ... ah, no ... mi dicono che servono in volo per capire in che direzione l'aeromobile procede...".