Tommy Lasorda è stato uno dei grandissimi nella storia del baseball USA. Dopo aver giocato, ma solo un paio di anni, tra il 1954 e il 1956 con i Brooklyn Dodgers e i Kansas City Athletics, la sua carriera da manager è stata leggendaria. Un ventennio con i Los Angeles Dodgers e due World Series nel 1981 e nel 1988. Lasorda era nato a Norristown, in Pennsylvania il 22 settembre 1927 ed è scomparso proprio all'inizio di quest'anno, a Fullerton in California, era il 7 gennaio. Ora per ricordarlo si sono mobilitate due città, Fullerton e Tollo, piccolo comune abruzzese in provincia di Chieti.

Hanno pensato a un gemellaggio nel nome di Tommy Lasorda. Già perchè le origini portano proprio a quella parte dell'Italia da dove provenivano Sabatino e Carmela Lasorda, i genitori di Tommy. Così il prossimo 22 settembre, sarebbe stato il 94º compleanno di Lasorda, la città di Fullerton e quella di Tollo si uniranno, virtualmente, per un particolare gemellaggio. Ci sarà un zoom meeting al quale parteciperanno Angelo Radica e Bruce Whitaker, rispettivamente sindaco di Tollo e Fullerton poi ancora invitati del Tollo Baseball e Softball, del Fullerton Sister Cities Association, ma anche rappresentanti della famiglia Lasorda e di quella dei Dodgers per rendere questa commemorazione ancora più completa.

L'iniziativa, potrà essere seguita in diretta su Facebook sui profili e le pagine Comune Tollo e Angelo Radica. "Fullerton - il comunicato arrivato dal sindaco californiano - celebra Tommy Lasorda, che per 68 anni ha risieduto nella zona del sud-ovest della nostra città, un ambasciatore del baseball mondialmente riconosciuto, una celebrità membro della Major League Baseball Hall of Fame". L'appuntamento nel giorno del compleanno di Tommy Lasorda sarà l'occasione per la firma virtuale del gemellaggio che verrà sancito da un albero di olivo italiano piantato a cura della Fullerton Sister City Association accanto alla magnolia, al ciliegio e al pino nero che simboleggiano le relazioni di Fullerton con le altre città 'sorelle': Morelia (Messico), Fukui (Giappone) e Yongin (Corea del Sud).