Bolletta elettrica: i partiti invocano un intervento del governo per frenare la corsa al rincaro. A lanciare l'allarme è stato, nei giorni scorsi, il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani che, per il prossimo trimestre, ha parlato di aumento del 40%.

"Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, perché aumentano anche i prezzi dei certificati della CO2 e perché cresce la domanda legata all’elettrificazione dei consumi" ci ha tenuto a spiegare Moreno Scarchini, ceo di EnergRed.

Contro il caro bolletta, però, tuonano tutti i partiti. Così il Pd con Antonio Misiani che parla di "mazzata per le famiglie", che "rischia di compromettere la ripresa" invocando l'esecutivo a "stanziare più risorse".

Sulla stessa falsariga la Lega, con Matteo Salvini che attacca: “non è possibile aspettare che le bollette della luce e del gas aumentino del 40%. Ho chiesto al governo e al presidente Draghi interventi per tagliare la parte di tasse che appesantisce le bollette” ha concluso il segretario del Carroccio.