È una società di software. E questa non può essere la notizia. Quante ce ne sono al mondo? Ma come Entando non ne esistono tante, anzi è sicuramente l'unica che si sviluppa con un asse diretto tra la California e la Sardegna. È stata fondata nel 2015 da Walter Ambu e Paul Hinz ed è una società innovativa nella quale scorre sangue italiano anche se è cresciuta al di fuori del confini nazionali.

Entando è cresciuta nel settore per aver sviluppato una piattaforma che 'abilita la trasformazione digitale nelle organizzazioni', consentendo in questo modo alle aziende di velocizzare quello che si definisce come il ciclo di vita dell'app, passando da mesi a soltanto qualche settimana.

Entando ha la propria sede divisa a metà, tra San Diego in California e la Sardegna, a Cagliari dove si può trovare il laboratorio di sviluppo del prodotto. La società ultimamente ha annunciato un finanziamento da 11 milioni di dollari guidato, altra particolarità, da un fondo italiano: United Ventures.

Walter Ambu, fondatore di Entando, è un ingegnere elettronico, ha 49 anni ed è originario di Cagliari. E la particolarità dell'ing. Ambu è che è in possesso anche di una laurea in violino, ottenuta al Conservatorio della sua città. Entando ha un fatturato di 5 milioni di dollari l'anno ed è una società in grande sviluppo con 25 dipendenti nella sede cagliaritana che presto, l'ha assicurato l'ingegnere-violinista, diventeranno molti di più.

Il progetto di Entando ha preso il via proprio da Cagliari prima di arrivare a San Diego. "Facciamo i vendor di software Enterprise - ha spiegato Ambu - un ambito nel quale non lavorano le aziende italiane'. La crescita di Entando si può definire senza tema di smentita 'esponenziale'. Da Cagliari ha preso il volo per la California, sono arrivati importanti finanziamenti ai quali si sono aggiunti importanti contratti, uno su tutti, quello con l'Esercito italiano.