L'ex-Ambasciatore del Giappone in Italia, Keiichi Katakami e l'artista giapponese Shu Takahashi hanno ricevuto dalle mani dell'Ambasciatore d'Italia a Tokyo, Giorgio Starace, le onorificenze conferite loro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A Keiichi Katakami è stata consegnata l'alta onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica (Omri) per lo straordinario impegno volto al consolidamento dei legami di amicizia tra Italia e Giappone, e al rafforzamento dei rapporti politici, economici e culturali bilaterali. Il Maestro Shu Takahashi è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia (Osi) come riconoscimento per una carriera pluridecennale dedicata all'arte e al rafforzamento dei legami culturali tra il Giappone e l'Italia, Paese in cui Takahashi ha vissuto a lungo e che è stato al centro della sua produzione artistica.

L’Ambasciatore Starace al termine della cerimonia ha dichiarato: "Sono stato davvero felice di aver avuto l'opportunità - a pochi giorni dal termine del mio mandato in Giappone - di consegnare le due alte onorificenze all'Ambasciatore Katakami e al Maestro Takahashi, essendo legato a entrambi da una lunga e sincera amicizia. Sono due personalità di altissimo profilo che, sebbene in campi diversi, hanno grandemente contribuito alla crescita delle relazioni tra i nostri due Paesi".