Egregio Direttore,
In questo quadro, accolgo con soddisfazione i primi risultati che, grazie anche alle mie insistenti sollecitazioni al Ministero degli esteri, vanno nella direzione di un potenziamento, entro il 2021, in varie sedi nord americane o centro americane come Toronto, Città del Messico, Houston e San Salvador.

La situazione generale, sia chiaro, era e resta drammatica, come dimostra la lista dei movimenti del personale che richiama la necessità di riempire ben 400 posti vacanti in tutto il mondo.

Attualmente dei 248 posti messi a concorso negli anni precedenti, si è riusciti a destinare 87 unità nelle situazioni di maggiore emergenza.

Si tratta, naturalmente, di prime misure adottate in un campo ancora limitato di interventi, che tuttavia possono dare un sollievo immediato a una situazione diventata sempre più insostenibile, in vista di soluzioni più organiche e permanenti.

Continuerò senza sosta a lavorare per superare l'emergenza in cui i servizi consolari sono caduti e in questo quadro per migliorare ulteriormente la situazione nella mia ripartizione.

. Francesca La Marca, Deputato
Circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America