Manca poco al redde rationem delle amministrative, quando si capirà se la nuova gestione dei 5Stelle targata Conte ha dato i frutti sperati (nel Movimento) oppure se, così come prevedono i sondaggisti, i grillini incasseranno una sonora batosta.

In casa pentastellata c'è, infatti, il timore che domenica 3 e lunedì 4 ottobre dalle urne possa arrivare una sonora bocciatura: un flop che sarebbe il primo vero "passo falso" della nuova era Conte.

Non va poi dimenticato che da Napoli, nelle scorse settimane, un nutrito fronte di ex grillini ha annunciato la partenza di un'offensiva legale contro il voto che ha eletto l'avvocato di Volturara a presidente del M5S, con un ricorso giudiziario che chiede l'annullamento del nuovo statuto redatto dall'ex premier.

L'iniziativa, hanno spiegato i ribelli (tra cui si contano anche molti attivisti della prima ora), è stata voluta alla luce della "deriva verticistica" che con il passare del tempo "ha portato ad accantonare le regole e i principi fondanti del Movimento".