Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Giorgio Mulè, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, e dall'Addetto alla Difesa a Madrid, Comandante Simone Malvagna, ha deposto una corona di fiori presso il monumento, situato nel cimitero di Las Palmas nell’isola di Gran Canaria, che ricorda l'affondamento della nave passeggeri “Sud America” (che apparteneva alla compagnia genovese "La Veloce”) a seguito dello speronamento del vapore “France”. 

È la prima volta che una corona viene deposta presso questo monumento da un membro di Governo, a testimonianza dell'importanza riconosciuta dall’Italia alla storia della nostra emigrazione. Alla cerimonia hanno assistito Autorità locali nonché rappresentanze delle collettività italiane residenti a Las Palmas. 

Nell tragedia, avvenuta il 14 settembre 1888 nelle acque del porto della città, morirono annegati sei membri dell'equipaggio e 81 passeggeri italiani. La nave italiana aveva a bordo migranti che da Rio de Janeiro rientravano a Genova. 

Ogni anno, nel giorno dell’anniversario della sciagura, viene deposta una corona di fiori da parte del Console onorario a Las Palmas, José Carlos De Blasio, sullo splendido monumento di marmo - realizzato a suo tempo da uno scultore genovese – in cui è raffigurata un'Italia turrita e addolorata sotto la quale riposano i resti mortali delle vittime dell'affondamento.

Di norma, anche gli equipaggi delle navi militari italiane che fanno scalo nel porto di Las Palmas visitano il monumento che commemora una sciagura del mare poco conosciuta.