Egregio Direttore
Nei consolati in tutto il mondo manca il personale, la propaganda a fini elettorali non serve, una lucida analisi della realtà, viceversa, può aiutare la nostra rete diplomatica a risolvere problemi che stanno assumendo proporzioni preoccupanti.
In un momento complesso come quello in atto, dove si registra una carenza di personale senza precedenti, dove le nuove autorizzazioni assunzionali sono inadatte a colmare la penuria di personale e dove le procedure concorsuali vengono rimandate  ormai da quasi un anno, appare ridicolo continuare a sventolare dei timidi ottenimenti come una bandiera politica, omettendo le dinamiche istituzionali ed amministrative che ne hanno consentito l’attuazione e soprattutto non fornendo proposte risolutive da attuare sul breve e medio periodo.
Poche settimane ci separano dalla sessione di bilancio e le questioni sul tavolo sono molteplici, dal rifinanziamento dei capitoli MAECI, per il riadeguamento stipendiale del personale a contratto, all’autorizzazione per nuove assunzioni, da attuarsi inderogabilmente entro il 2022, onde evitare il tracollo della rete, al potenziamento della digitalizzazione e dei servizi per le comunità italiane.
In quella sede vedremo se, nei fatti, tutti noi eletti all’estero sapremo ottenere risultati concreti!
È una questione di rispetto, nei confronti dei nostri elettori, laddove la propaganda, basata su menzogne e notizie stravolte, non porta a nulla e, credo, non genera consenso. Abbiamo bisogno, viceversa, di affrontare la realtà per migliorarla.
Io, come sempre, sono impegnata in questa direzione ed invito i colleghi a lavorare all’unisono perché l’unione fa la forza e la differenza!”
 Fucsia Nissoli Fitzgerald,
Deputato - Ripartizione Nord e Centro America.

LA RISPOSTA DI SILVANA MANGIONE, VICE-PRESIDENTESSA DEL CGIE

EGREGIO DIRETTORE, 

PER FAVORE, CANCELLATEMI DALLA LISTA! L'HO GIA' CHIESTO MOLTE VOLTE DI CANCELLARMI ANCHE DALLE LISTE SU WHATSAPP DELL'ONOREVOLE NISSOLI!

NON HO BISOGNO DI SENTIRMI DIRE NEL 2021 COSE CHE IL CGIE  EVIDENZIA DA ANNI E PER ANNI HA IMPEGNATO IL PARLAMENTO A RISOLVERLE, PERCHE' SI LEGIFERA IN PARLAMENTO E NON SUI SOCIAL!

LA DEPUTATA NISSOLI STA SEDUTA IN PARLAMENTO DAL 2013. COSA HA FATTO IN QUESTI 8 ANNI OLTRE CHE OSSESSIONARCI CON COMUNICATI STAMPA SUL NISSOLI-PENSIERO? E PRESENTARE UN PROGETTO DI LEGGE DEL CGIE PER LA RIFORMA DEI COMITES SOLTANTO QUANDO AVEVA LA SICUREZZA CHE NON C'ERANO I TEMPI NECESSARI PER APPROVARLO?

GRAZIE DELLA CORTESE ATTENZIONE.

NON RISPONDERO' AD ALCUN SEGUITO A QUESTO MIO SCRITTO, A MENO CHE NON SI TRATTI SI AZIONI CONCRETE DAVVERO IN FAVORE DELLE COMUNITA' E NON DI ESPEDIENTI ELETTORALI.

SILVANA MANGIONE

VICEPRESIDENTE CGIE