La mostra "Il centenario. Fellini nel mondo", già esposta in otto paesi, approda a Barcellona. Fino al 9 gennaio il pubblico spagnolo potrà ammirare copioni, contratti, lettere, disegni foto di scena e di vita privata, manifesti e locandine, oggetti di scena e costumi, accompagnati da rari ed inediti documenti video, tra i quali alcune interviste con il regista.

Promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Madrid e ospitata presso il Centro di Cultura e Memoria del Born, l’esposizione, curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, è stata voluta dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Esteri italiano, in occasione del centenario della nascita del regista (1920).

Quella di Barcellona è l'ultima tappa di un tour che ha già portato la mostra a Mosca, San Paolo, Vilnius, Tirana, Lubiana, San Pietroburgo, Buenos Aires e Kiev. Nell'inaugurare l’esposizione, il Console italiano a Barcellona, Emanuele Manzitti, accompagnato dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Lucio Izzo, ha detto: "Il Maestro, per la sua creatività, può essere simbolicamente considerato un vero cittadino di Barcellona, un membro della comunità italiana qui residente". Per l'Ambasciatore in Spagna, Riccardo Guariglia, la mostra rappresenta un "segnale tangibile" della "volontà e capacità della cultura italiana di essere più che mai viva e attiva anche nei periodi più critici".