Il Prof. Santiago Carnelli ha ricevuto dalle mani dell’ambasciatore d’Italia a Montevideo Giovanni Iannuzzi le insegne e il diploma con cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

La motivazione fa riferimento alla lunga e prolifica attività accademica del Prof. Carnelli presso la Universdidad de la Republica e al suo impegno nella ricerca nell’ambito del diritto civile. Attraverso la profonda conoscenza acquisita del diritto civile italiano, Carnelli ha permesso a generazioni di studenti uruguaiani di entrare in contatto con i più importanti autori italiani. Il Prof. Carnelli è inoltre socio e collaboratore dell’Associazione Nazionale ex Combattenti e Reduci Italiani, di cui è consigliere giuridico onorario.

L’onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sentito il Consiglio dell’Ordine, e mira a ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia