Un premio speciale per il generale Roberto Riccardi, comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale: la più alta onorificenza del Messico per uno straniero, Orden Mexicana del Aguila Azteca. Gli è stata conferita da Marcelo Ebrard, ministro degli esteri del Messico e consegnata dal Presidente Andres Manuel Lopez Obrador. La motivazione? Il grande lavoro svolto nel recupero dei reperti archeologici.

"Il riconoscimento - ha spiegato il ministro - è stato concesso perchè il generale Riccardi ha esercitato una leadership molto attiva a sostegno della salvaguardia e della restituzione dei beni sottratti illecitamente al Messico". La conferenza stampa della premiazione si è svolta l'altra settimana al Palacio Nacional. "Un esempio del grande impegno del generale Riccardi - ha aggiunto Marcelo Ebrard - il recente recupero di 17 reperti archeologici che avrebbero dovuto essere venduti all'asta in Italia il 16 settembre. Senza dimenticare l'eccezionale collaborazione del generale con diverse autorità messicane che ha portato alla restituzione di 74 pezzi e 584 ex voto a cominciare dal 2013 sempre a favore della difesa del patrimonio culturale e storico del nostro Paese". Quindi un grazie particolare "per l'impegno nella causa messicana di prevenzione dei furti e dei traffici illeciti".

Ed è stato il presidente del Messico Lopez Obrador a consegnare personalmente al generale Riccardi la decorazione. "Essere in Messico - le parole di Riccardi - è un immenso privilegio e questo premio rappresenta un riconoscimento al lavoro della mia unità. Svolgiamo solo il nostro dovere, nulla di più. Crediamo in quello che facciamo in maniera davvero profonda. Ogni volta che recuperiamo un manufatto di valore storico oppure artistico, si tratta di un pezzo di identità di memoria collettiva che ritorna. E questo rappresenta un altro meraviglioso premio". E visto che si celebra anche il bicentenario dell'indipendenza il generale ha augurato al Messico "un futuro, se possibile, più luminoso del suo passato".