Bologna: netto successo per Matteo Lepore sul Centrodestra

Bologna ha un nuovo sindaco: Matteo Lepore. Il primo dato certo è l'affluenza, in netto calo al 51,16%, in calo dell'8,5% rispetto alle ultime comunali quando alle urne si era recato il 59,6. Il Pd registra il 35,6% dei consensi; nella coalizione di Centrosinistra a sostegno di Lepore, in vantaggio con il 62,4%, anche il M5s con il 3,6%, oltre a 2 liste civiche. Nella coalizione di Centrodestra, a sostegno di Fabio Battistini (28,5%), al primo posto si colloca Fratelli d'Italia (12,4%), a seguire Lega (7,8%) e Forza Italia con il 3,7%.

Torino: il tracollo del M5S, al ballottaggio Lo Russo e Damilano

Stando alle proiezioni di Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione al 27%, Stefano Lo Russo, candidato del Centrosinistra, è al 44,2% dei voti mentre il candidato del centrodestra Paolo Damilano al 38,3%. Terza, con molto distacco, è Valentina Sganga del Movimento 5 Stelle, che si ferma all'8,7%. Un dato che regala al candidato sindaco di Centrosinistra un vantaggio impensabile fino a qualche tempo fa. Per Lo Russo sarà l’elettore, a decidere quel giorno se andare a votare e per chi.

Napoli: il trionfo di Manfredi che vince senza aspettare il ballottaggio

Anche la terza proiezione Opinio-Rai ha indicato Gaetano Manfredi nuovo sindaco di Napoli con il 62,9% con Catello Maresca al 22,2% (il grande sconfitto) e Bassolino all’8,3%. Un vero trionfo per il nuovo primo cittadino partenopeo. Tra i partiti, sempre secondo questa proiezione, il Partito democratico si attesta al primo posto con il 12,5%, segue la lista Manfredi con l’11,8%. Buono il risultato del MoVimento 5 Stelle con il 9%. Nel Centrodestra, Forza Italia al 7,7% e Fdi al 3,7%.

Roma: Michetti e Gualtieri si 'giocheranno' il Campidoglio 

Nella corsa al Campidoglio, dopo i colpi di scena iniziali, i risultati si sono delineati in modo chiaro: si va al ballottaggio tra Michetti (Centrodestra) e Gualtieri (Centrosinistra), sostanzialmente appaiati. Alle 18,30, gli ultimi dati disponibili sul 19% dei votanti, vedevano ancora una sfida alla pari tra i due contendenti. Il primo con un intervallo di preferenze che va dal 30,6 al 29,8%, il secondo con una forbice più ampia tra il 26,9 e il 31%. Praticamente appaiati Calenda e Raggi (sindaca uscente del M5s) che oscillano tra il 20,2 e il 15,3.

Milano, vittoria plebiscitaria per l'uscente Sala: male M5S e Paragone

Per la terza proiezione di Opinio per la Rai, Beppe Sala, candidato del Centrosinistra, è al 57,4%. Il primo cittadino uscente ha vinto così al primo turno. Luca Bernardo (Centrodestra) è dato al 32,1%. Più indietro, entrambi intorno al 3%, Layla Pavone dei 5 Stelle e Gianluigi Paragone (Italexit). L'affluenza e stata al 47,69%,,per un dato nettamente inferiore anche all'ultima tornata di amministrative nel 2016, quando votarono il 54% circa degli aventi diritto.

Trieste: Dipiazza e Russo avranno bisogno dei 'supplementari'

Si va al ballottaggio a Trieste, secondo la proiezione Opinio Rai effettuata con una copertura del campione dell'31%. Roberto Dipiazza, Centrodestra, è in testa con il 46,8%, mentre il candidato del centrosinistra Francesco Russo insegue con il 30%. E' il Pd con il 17,1% dei consensi il primo partito a Trieste, segue Fratelli d'Italia con il 12,6%, la Lega al 10,4% e Forza Italia al 9%. Questi ultimi tre sostengono il sindaco uscente Dipiazza, appoggiato anche dalla lista Dipiazza per Trieste (10,3%).