Fino al 31 a Miami all'Istituto Marangoni una mostra davvero particolare: gli abiti medioevali della Corsa all'Anello, storica rievocazione di una delle tradizioni più ricche e  coinvolgenti dell'Italia. L'evento si svolge annualmente a Narni dall'ultima settimana di aprile alla seconda domenica di maggio che poi è anche il giorno della corsa.

La mostra di Miami è stata organizzata dal Consolato Generale d'Italia in partnership con ODLI (Organizzazione Diffusione Lingua Italiana) e l'Associazione Corsa all'Anello in occasione della Settimana della Lingua Italiana in programma la terza settimana di ottobre.

L'esibizione è composta da otto abiti medievali del corteo storico narnese. Gli studenti dell'Istituto Marangoni hanno poi creato disegni di abiti contemporanei ispirandosi proprio a quelli medioevali. Ognuno degli otto vestiti in mostra è accompagnato da una scheda che ne ripercorre storia, racconta il tessuto e ricerca iconografica. Nei locali dell'esposizione viene poi mostrato anche un video che racconta la Corsa all'Anello.