Caro Direttore,

voglio ricordare ai nostro connazionali che l’Italia è un paese che, anche se è stato fondato, come tale, nel Secolo XIX, tutti sappiamo che ha millenni di tradizioni e costumi. Per il carattere festivo, il nostro paese ha una quantità di celebrazioni e feste. In questo riassunto vogliamo ricordarvi le più popolari e tradizionali. Ci sono anche delle abitudini che fanno parte della nostra cultura che qui vi elenchiamo:

* In Italia è consuetudine salutarsi con una stretta di mano. 

* Il solito saluto tra amici o familiari è il bacio sulle guance, tra donne, o tra uomini e donne. 

* L'usanza in Italia è di salutare la persona che accompagna il saluto con il titolo.  Anche se l'usanza di farlo per nome si è diffusa. 

* La vita familiare è molto importante per gli italiani. Molte famiglie vivono "nucleate" o in ambienti ristretti, e l'aiuto tra i membri del gruppo è abituale. 

* Nei fine settimana di solito si incontrano a casa, visitano la famiglia e gli amici. 

* I pasti, in particolare il pranzo della domenica, sono lunghi e piacevoli. * Se sei invitato a un incontro sociale, è consuetudine in Italia portare un piccolo regalo per i padroni di casa. 

* Le visite sociali sono di solito pianificate in anticipo, anche se spesso nelle città vengono effettuate visite senza preavviso. 

* Nei luoghi più piccoli, il centro di aggregazione sociale è solitamente il caffè, sebbene la cosa principale sia ancora la vita familiare. 

* Gli italiani hanno un profondo senso religioso, anche se solo il 30% della popolazione è praticante, ed è molto importante rispettare questo sentimento. 

* Gli edifici religiosi non possono essere visitati con pantaloncini o magliette senza maniche. Né dovresti alzare la voce, specialmente nelle funzioni religiose. 

* In Italia è consuetudine fare colazione intorno alle 7:30 del mattino, pranzare tra le 11:30 e le 14:00 e cenare tra le 19:00 e le 22:30, a seconda della regione.

Gli italiani sono caratterizzati dall'essere molto familiari e buoni amici. Questo perché la sua cultura è ricca di tradizioni e feste che invitano alla condivisione. Godere di feste, cibo e bevande è un motivo per stare insieme e rafforzare le tue relazioni.

* Per i cittadini italiani è importante mantenere le tradizioni. Tanto che ci sono celebrazioni che sono in vigore anche uno, due o piú secoli dopo che hanno iniziato a svolgersi. Questo stesso ha dato all'Italia parte della sua popolarità nel mondo.

* Persone provenienti da molti altri paesi svolgono la gestione per trovare giochi italiani per ottenere la cittadinanza, studiare o stabilirsi. Questo aumenta il turismo e ha reso molte delle sue tradizioni popolari in tutto il mondo.

LE FESTE TRADIZIONALI

IL CAPODANNO

Come in qualsiasi parte del mondo occidentale si festeggia il Capodanno, ossia il culmine dell'Anno vecchio e l'inizio del nuovo. Feste e sagre si tengono in molte città e paesi d'Italia. Nelle città più grandi e importanti le persone si riuniscono per festeggiare nelle strade e le piazze, assistere a concerti dal vivo, spettacoli teatrali e fuochi d'artificio,  così come feste in discoteche e lounge di hotel. È una festa in cui la famiglia e gli amici si riuniscono e mangiano in abbondanza. E pochi minuti prima della mezzanotte escono sui loro balconi per salutare simbolicamente il nuovo anno e salutare quello che sta già partendo e, in molte città, ancora si buttano le cose vecchie dalla finestra.

Questa notte puoi goderti i fuochi d'artificio in diverse città ed uno dei migliori spettacoli pirotecnici del paese lo troviamo a Napoli. A Roma c'è una tradizione davvero unica per questa data. Consiste in una serie di giovani coraggiosi che si lanciano dal ponte Cavour nelle acque del Tevere. Si svolge la mattina del 1 gennaio. In questo giorno il Papa celebra la prima Messa dell'anno dal Vaticano ed è trasmessa in diretta in tutto il Paese.

Gastronomia a Capodanno 

Per quanto riguarda la gastronomia, alla cena del 31 dicembre o di Capodanno, uno dei piatti immancabili sono le lenticchie. Questi simboleggiano denaro, abbondanza e buona fortuna per l'anno a venire. In alcune regioni vengono serviti anche il cotechino che è una specie di salsiccia speziata o il Campione che sono piedi di maiale ripieni. Questo perché il maiale rappresenta ricchezza e vita. È comune per loro accompagnare il pasto e la celebrazione con un tipo di spumante italiano chiamato prosecco, soprattutto nel nord Italia. Per dolce si servono il famoso pannettone o il pane dolce. Molto tipico della gastronomia natalizia italiana. Può essere nella sua versione più semplice o con frutta candita.

6 GENNAIO : LA BEFANA

La Befana è un'anziana signora che passa la notte prima del 6 gennaio in tutte le case italiane. Va su una scopa e indossa scarpe rotte, entra dal camino delle case. Questo personaggio è incaricato di portare via il Natale. Tuttavia, la sua immagine negativa viene contrastata lasciando caramelle nei calzini dei bambini ben educati. Questa è una celebrazione tipica degli italiani per salutare le festività natalizie. Il 6 gennaio, famiglie e amici si riuniscono per rimuovere le decorazioni natalizie dalle loro case.

LA GIUBIANA

La Giubiana in Italia rappresenta l'anno vecchio, è una strega vestita di stracci che viene bruciata nelle principali piazze del paese. È una festa tradizionale del nord Italia, tra Lombardia e Piemonte. Si svolge l'ultimo giovedì di gennaio e quando viene cremato significa che un anno è passato e lascia il posto al successivo. Il nuovo anno inizia con il positivismo per tutte le sue opportunità di realizzare gli scopi personali di coloro che celebrano questa tradizione. La celebrazione riunisce diverse tradizioni. È un mix di culture e tempi diversi. È celebrato fin da prima del cristianesimo in Italia e si mantiene. Varia il modo di essere bruciata la Giubiana di città in cittá o paesi. Ad esempio, a Canza si tiene un processo preliminare al quale partecipano personaggi mitologici come ninfe acquatiche, cacciatori, orsi, eccSan Valentino: come in tutto il mondo, si celebra il 14 febbraio ed è conosciuta come la Giornata dell'Amore e dell'Amicizia. San Valentino in Italia ha un significato molto speciale, poiché un sacerdote che portava questo nome è commemorato secondo le tradizioni cristiane. Secondo la storia, univa in matrimonio le coppie proibite e, quindi, era considerato il santo dell'amore. Durante l'Impero Romano, nell'anno 270, ai giovani fu proibito sposarsi, questo con l'idea che servissero più come soldati che come mariti. Il sacerdote fu martire dell'imperatore Claudio II. Il suo corpo lo troviamo nella Basilica di San Valentino a Terni. Questo luogo è visitato ogni 14 febbraio da coppie che vogliono sposarsi durante l'anno. Inoltre, ci sono varie credenze e tradizioni italiane presenti per questa data. Le donne, per esempio stanno per ore alle finestre o alle porte delle loro case. Ciò è dovuto all'idea che il primo uomo che attraverserà la sua strada questo giorno, si innamorerà di lei Questa usanza è espressa in Amleto, nientemeno che da William Shakespeare.

 

IL CARNEVALE

Il carnevale si celebra nei giorni che precedono il mercoledì delle ceneri, che segna l'inizio della Quaresima. Alcuni sostengono che il carnevale italiano inizi dal 7 gennaio, quando finisce il Natale. Si caratterizza per le sue feste colorate e gioiose, che variano da città a città. Il carnevale italiano é famoso in tutto il mondo ed è particolarmente sentito in alcune città, come Venezia, dove i balli in maschera sono una tradizione secolare. Ci sono anche le famose feste del polpettone. Ognuna con particolari usanze italiane, ad esempio: Putignano. Questo comune italiano appartenente alla provincia di Bari, nella regione Puglia. dal 1394 svolge feste di carnevale uniche. Iniziano il 26 dicembre con le Propaggine e durano fino alla fine di queste feste secondo il calendario cristiano. Cominciano quando portano le reliquie di Santo Stefano da Monopoli a Putignano. Durante questo tour ballano e cantano in modo allegro e divertente. La città si veste di carri che ogni giorno percorrono le strade, oltre a maschere e personaggi satirici.

VENEZIA

Come dicevamo prima, il carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo. Si distingue per i costumi e l'ambientazione. Si ispira all'abbigliamento  seicentesco. I suoi elementi caratteristici sono unici. La classe dei loro costumi è dimostrata usando maschere bianche, dorate o argentate. È celebrato fin dall'XI secolo, quando si tenevano feste di questo tipo alle quali gli aristocratici partecipavano per divertimento. La nobiltà usava nascondersi dietro le maschere per interagire con la gente del paese, dato che, in condizioni normali, non potevano farlo. Ha una durata di 10 giorni. Nel 2020 queste celebrazioni sono state sospese a causa del coronavirus.

VIAREGGIO 

Meravigliosi carnevali si svolgono nella città toscana di Viareggio. I suoi carri allegorici vengono preparati durante tutto l'anno per essere esposti e percorribili sul lungomare a Carnevale. Inoltre vengono mostrate figure in cartone che rappresentano i personaggi del momento, siano essi politici, artisti, ecc. A Viareggio queste sfilate si tengono dal 1873 e sono iniziate come una celebrazione della nobiltà in disaccordo con le alte tasse da pagare. La tradizione si mantiene e si continua a fare anno dopo anno.

LE FESTE DI PASCUA

La Pasqua si celebra tra la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasqua. La data varia ogni anno secondo il calendario cattolico. Questa festa è sinonimo di unione familiare e fede cristiana. Ci sono alcune tradizioni dell'Italia che fanno parte della cultura del paese in modo unico. Fra loro: La Pasquetta. Si tratta di un giorno di vacanza aggiuntiva alla Pasqua. Si festeggia il lunedì di Pasquetta e serve per riposarsi e ritrovarsi con la famiglia e gli amici per gustare la cucina tradizionale del paese. Viene anche chiamato “lunedì dell'angelo”. Per quanto riguarda la gastronomia di Pascua non possiamo dimenticare la degustazione della Colomba Pasquale. condivisa con la famiglia e gli amici. Questo è un tipico pane con datteri a forma di piccione. Anche la carne di agnello non può mancare sulle tavole delle famiglie italiane in questi giorni. Poi le tradizionali Uova di Pasqua e l’antica tradizione di dipingere, decorare, nascondere e cercare le uova di Pasqua continua nel paese. Bambini e adulti condividono e si divertono mentre svolgono le attività di questa giornata.

LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Ogni 2 giugno in Italia si celebra la festa della Repubblica. Si tiene in commemorazione del referendum tenutosi il 2 e 3 giugno 1946, nel quale il popolo ha rifiutato la monarchia ponendo fine al regime fascista di Benito Mussolini. lasciando posto alla sovranità popolare e la Repubblica. Festeggiare il fatto di essere diventata una repubblica è un orgoglio per tutti gli italiani. Il festival della Republica è stato sospeso per un periodo fino al 2000, quando il presidente Carlo Azeglio Ciampi lo ripristinó. La prima parata militare per commemorare le feste nazionali d'Italia si tenne nel 1948 e nel 1950 fu un atto essenziale. Oggi alla celebrazione partecipano le Forze Armate nazionali e le forze di sicurezza dello Stato.

FERRAGOSTO

L'Agosto del Ferro si festeggia il 15 di questo mese con l'Assunzione della Vergine. Le famiglie escono per commemorare la madre di Gesù. Dal punto di vista cattolico questa data rappresenta il passaggio di una nuova vita, simboleggia la creazione e la nascita. Da un punto di vista storico, questo giorno. in Europa si segna la fine dell'anno del raccolto e l'inizio del nuovo. La maggior parte dei rituali eseguiti in tutto il paese sono per la fertilità.

UNA CELEBRAZIONE MOLTO PARTICOLARE: SAN NICOLA DI BARI

Il giorno di San Nicola de Bari si festeggia il 6 dicembre di ogni anno in questa città. Per questo, le Messe si tengono dalle 4:00 alle 8:00, ne inizia una nuova ogni mezz'ora. Il centro storico del paese si riempie di gente per festeggiare il patrono del paese. I credenti dicono che viene invocato nei momenti di pericolo per proteggere i più deboli. È stato chiamato caso di incendi, naufragi, perdite economiche, ecc. La Basilica di San Nicola è addobbata per accogliere coloro che visitano la città per questa data. Al mattino presto e nel tardo pomeriggio cioccolata calda e focacce vengono condivise con tutti i fedeli del santo. Una tradizione molto particolare di questa celebrazione indica che le donne nubili devono mettersi in fila per accarezzare la colonna a destra dell'altare. Secondo una secolare tradizione questo significa che tra dodici mesi troverai l'amore e ti sposerai.

STEFANO CASINI