Caro Direttore,

Mai come negli ultimi due anni, gli Ospedali sono stati nel mirino di tutto il mondo. Abbiamo visto sulla TV e sulle reti medici, infermieri con scafandri futuristici, emergenze piene zeppe, insomma, un cocktail di informazione che ha più impaurito che calmato gli animi. Un Ospedale dovrebbe essere sinonimo di benessere: é negli ospedali che ci possono curare, é negli ospedali dove possiamo avere la speranza di vivere più tempo. Per fare in modo che gli ospedali trattino i pazienti in modo appropriato, vogliamo proporvi un elenco dei dieci kit medici indispensabili in ogni ospedale e a portata di mano. Ovviamente ce ne sono tantissimi altri.

1. Macchina ECG: questa apparecchiatura registra l'attività elettrica del cuore in un periodo di tempo che aiuta nella valutazione istantanea della frequenza cardiaca e per la rapida individuazione di eventuali anomalie.

2. Sistemi di stress: utilizzati in Cardiologia, aiutano a determinare la risposta dell'organismo e la testano oltre il livello normale. Un sistema di stress espone la condizione di salute che non è osservabile in condizioni normali.

3. Elettrobisturi: utilizzati in chirurgia per coagulare, tagliare o alterare i tessuti. Questo aiuta a limitare il flusso sanguigno a una specifica area del corpo e migliora la visibilità durante una procedura chirurgica.

4. Lampade chirurgiche: sono progettate per facilitare l'illuminazione durante gli interventi chirurgici e garantire condizioni di illuminazione adeguate per ogni evenienza. In realtà, questa è un'attrezzatura medica obbligatoria, richiesta in tutte le impostazioni chirurgiche.

5. Diagnostici Ultrasuoni: questo sistema offre un metodo indolore per esaminare il corpo e non utilizza radiazioni. L'apparecchiatura viene utilizzata principalmente per misurare la densità, le dimensioni e la struttura della massa interna del corpo e aiuta anche a identificare possibili anomalie interne.

6. Tavoli chirurgici e letti dei pazienti: non è possibile eseguire interventi chirurgici senza tavoli operatori, né è possibile ospitare alcun paziente senza un letto adeguato. Per le cure mediche e le procedure chirurgiche, i lettini e i tavoli per il ricovero dei pazienti sono l'attrezzatura che ogni ospedale deve avere.

7. Macchina per anestesia - Queste macchine danno una fornitura continua e precisa di gas medicale. Il gas medicale viene erogato ai pazienti con flusso e pressione sicuri per garantire un'anestesia coerente. Le moderne macchine per anestesia includono un'unità di aspirazione, un ventilatore e dispositivi per il monitoraggio del paziente.

8. Sterilizzatori: la procedura di sterilizzazione eseguita dagli sterilizzatori uccide tutti i tipi di microbi, inclusi virus, funghi, batteri, spore e altri. Questi microbi sono presenti in vari articoli medici e strumenti chirurgici.

9. Defibrillatori: sono usati per trattare condizioni potenzialmente letali come fibrillazione ventricolare, aritmie cardiache e tachicardia. Quando l'energia elettrica viene erogata attraverso una dose terapeutica, il defibrillatore interrompe l'aritmia e ripristina il ritmo normale nel cuore del paziente.

10. Monitor paziente: i professionisti del settore medico utilizzano questi monitor per visualizzare le procedure chirurgiche. Questi monitor forniscono immagini ad alta risoluzione per assistere i chirurghi durante le procedure difficili. Allo stesso modo, il monitor dei segni vitali fornisce letture accurate dello stato di salute di un paziente dopo un intervento chirurgico.

Tutte queste apparecchiature mediche sono dispositivi essenziali per tutti i tipi di ambienti ospedalieri. Sono fondamentali per il successo operativo degli ospedali, così come per l'assistenza che forniscono ai pazienti

STEFANO CASINI