Consumare un avocado al giorno sembra essere la soluzione per far sparire il grasso accumulato nel corpo, almeno quello addominale e soprattutto nelle donne. Questo è quello che emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Illinois su 105 adulti sovrappeso e pubblicato sul​ Journal of Nutrition.​ Gli scienziati, dopo avere misurato il grasso addominale dei partecipanti e la loro tolleranza al glucosio, li hanno suddivisi in due gruppi. Il primo ha ricevuto ogni giorno per 12 settimane pasti che comprendevano anche un avocado. Al secondo gruppo, invece, è stato somministrato un menù con ingredienti e calorie più o meno identiche, ma senza avocado.

 

Lo scopo dell’esperimento, spiegano i ricercatori, non era tanto focalizzarsi sulla perdita di peso quanto sul modo in cui il frutto fosse assimilato e su quali potessero essere gli effetti benefici. Effetti che secondo lo studio sono positivi per il grasso più difficile da mandare via e più pericoloso, non quello chiamato “sottocutaneo” che sta sottopelle, ma quello “viscerale”, situato in profondità, che circonda gli organi vitali come fegato, pancreas, cuore e che incide sulle malattie cardiovascolari e sul diabete.​

 

Il professor Naiman Khan​ del dipartimento di Kinesiology e Community Health ha spiegato infatti che “la posizione del grasso nel corpo gioca un ruolo importante nella salute”, perché aumenta il rischio di infarto e di ictus. Questo è quello che comunemente si definisce “sindrome metabolica”.

 

Al termine dell’esperimento gli studiosi hanno sottolineato come, nelle donne che avevano consumato ogni giorno questo frutto, si fosse verificata sia una riduzione del grasso addominale viscerale, sia del rapporto tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo. “Le partecipanti di sesso femminile che hanno mangiato regolarmente avocado - scrivono i ricercatori - hanno mostrato una riduzione benefica del grasso addominale viscerale e del rapporto tra grasso profondo e sottocutaneo, indicando una ridistribuzione positiva lontano dagli organi”. Lo stesso non si è però verificato negli uomini. “Sapere che i benefici sono evidenti solo nelle donne ci dice qualcosa in più sul potenziale che il genere gioca in queste risposte dietetiche”, hanno concluso.

 

Nel frattempo le vendite di avocado crescono del 35%, come un​ rapporto firmato da Ocse e Fao, e anche molte aziende italiane si stanno convertendo a questo tipo di coltivazioni.