“Conversazioni in piazza” è il titolo di un ciclo di incontri, organizzati dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, che è cominciato in occasione della "Settimana della lingua Italiana nel Mondo”, prevista dal 18 al 24 ottobre. Protagonisti sono giornalisti e saggisti italiani che converseranno con esponenti del panorama belga ed europeo nelle due “piazze italiane”, sedi diplomatiche del nostro Paese a Bruxelles.  

Il primo appuntamento, il 19 ottobre, si è svolto nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura, e ha visto conversare fra loro il giornalista e saggista italiano Federico Rampini, autore del libro “Fermare Pechino. Capire la Cina per salvare l’Occidente” (Mondadori, 2021) e Christophe Berti, direttore del quotidiano belga “Le Soir”. 

Le altre conversazioni sono in programma: l’8 novembre, con Benedetta Craveri, autrice di “La Contessa Virginia Verasis di Castiglione” (Adelphi e Flammarion); il 15 novembre, con Paolo Valentino, autore de “L’età di Merkel” (Marsilio); il 25 novembre, con Maurizio Molinari, direttore di “La Repubblica”.