A lei si deve il successo delle caramelle Fisherman’s Friend, che da piccola produzione familiare divennero note e apprezzate in tutto il mondo. Doreen Lofthouse è scomparsa a marzo all’età di 91 anni, e a mesi dalla sua morte di lei si parla ancora, a causa della sua eredità: ha deciso di lasciare il suo patrimonio da 41 milioni ai poveri. Neanche un euro è toccato al figlio, che tuttavia resta il capo dell’azienda. 

La storia delle Fisherman’s Friend risale alla fine dell’ottocento, in una piccola cittadina nel nord-ovest dell’Inghilterra, Fleetwood. Il farmacista James Lofthouse creò le celebri caramelle per alleviare i continui mal di gola degli uomini di mare della cittadina. La 15enne Doreen sposò prima un membro della famiglia Lofthouse, poi un altro in seconde nozze. Con lui diede una svolta alla storia delle caramelle, trasformandole in un business mondiale. La loro stessa forma è ispirata ai bottoni di un suo vestito.

Doreen è rimasta vedova nel 2018 e nel suo testamento ha ringraziato anche domestici, segretarie e giardinieri, ai quali ha lasciato un totale di 300mila sterline. I suoi gioielli sono andati alla nuora, moglie dell’unico figlio al quale restano le redini dell’azienda. Gli abitanti di Fleetwood la celebrano. Ha dichiarato la referente dalla cittadina alla Bbc: “Una donna incredibile, che ha lasciato alla comunità un’enorme quantità di denaro. Siamo grati per la sua generosità”.