“Per me il Covid esiste solo nelle menti delle persone ipnotizzate, ma ugualmente sto prendendo degli anti infiammatori e delle vitamine e lascio il vaccino sperimentale agli ipocondriaci senza Dio”. A scriverlo su Facebook è Fabio Tuiach, ex consigliere comunale di Trieste in quota Lega (e successivamente con Forza Nuova), tra i protagonisti della protesta a Trieste, dei portuali No Green pass, risultato positivo al Covid-19. Il contagio, sostiene, sarebbe da attribuirsi agli idranti utilizzati dalla polizia per liberare il presidio dei manifestanti al porto.

Insomma, ecco il pensiero di questo personaggio, noto per aver diffuso in passato diverse posizioni personali contro Liliana Segre, le coppie gay e negando l'esistenza del femminicidio salvo poi in quest'ultimo caso a fare dietrofront.

Ma non è che uno dei pensieri dei no-vax che continuano incredibilmente a osteggiare la campagna vaccinale, ossia l’unica cosa che può contrastare la pandemia. Che purtroppo sta tornando a creare preoccupazioni un po’ in tutto il mondo, a partire da Wuhan, laddove sarebbe nato purtroppo tutto: tanto è vero che la Cina inizia a vaccinare i bambini di 3-11 anni dopo l'allarme per nuovi focolai. Laddove in estate erano state quasi tutte le restrizioni la situazione sta degenerando, se si pensa che in Gran Bretagna i casi giornalieri sono ben oltre 40mila e solo ora si sta pensando a vaccinare gli operatori sanitari. Non ridono Slovacchia e Olanda, così come la Russia, con migliaia di vittime al giorno. E ora Putin sta pensando di tornare a un mini lockdown, limitando almeno le attività notturne.