Il prossimo Comites di Montevideo che uscirà dalle elezioni del 3 dicembre replicherà la sostanziale divisione a 3 attualmente esistente all'interno dell'organismo: è quanto emerge dall'ultima comunicazione dell'Ambasciata che nei giorni scorsi ha annunciato la presentazione ufficiale delle 3 liste con i nominativi di tutti i candidati.

La novità è che che Renato Palermo e Filomena Narducci non potranno essere candidati in quanto hanno già superato il limite dei due mandati e potranno agire solo dall'esterno. Tra i candidati c'è una forte presenza dei membri delle associazioni -in maggioranza quelle di Montevideo ma c'è anche qualcuno dell'interno- dei patronati e anche liberi cittadini, giovani e meno giovani, che ha scelto di partecipare. Oggi presentiamo la seconda lista, RINNOVO

Caro Direttore,
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per fare si che la  nostra lista chiamata "Rinnovo" si sia potuta  presentare. In questi ultimi giorni si sono pubblicati sui social i nomi e le immagini dei vari candidati, e la nostra lista è contenta di vedere gente giovane anche nelle altre liste, è un segnale del fatto che i Giovani si stanno interessando e impegnando per partecipare a questo organismo, che quando lavora bene sa essere molto utile.
La nostra lista non ha capi, dal momento che tutti siamo  rappresentanti alla pari, questa è anche il nostro ideale di una collettività unità, priva di personalismi e che ragiona come gruppo e non come singoli.
La nostra lista è formata da persone che lavorano tanto per la collettività italiana, siamo consci del fatto che siano state le associazioni ad aver portato avanti la collettività in questi ultimi 5 anni, a differenza del COMITES che spesso non ha funzionato come avrebbe dovuto e potuto. Per questo motivo con diverse associazioni di tutto l'Uruguay abbiamo deciso di unirci e formare  Rinnovo, con questo nome proprio perché crediamo nel rinnovo della collettività italiana sul territorio. Il nostro scopo è quello di: assistere agli italiani, difondere la nostra cultura e cercare di essere presenti, con le associazioni e con tutti gli organismi italiani in Uruguay, nella vita dei concittadini.
Grazie Direttore,
Fabrizio D'Alessandro

LISTA RINNOVO
I candidati: 
Rolando Rossi: collaboratore dell Patronato Inca, membro della Associazione italiana de las Piedras, ex membro del consiglio direttivo della Aiuda.
Roma Musetti: fondatrice dell'Associazione Figli della Toscana, attualmente membro del consiglio direttivo ed ex presidente. Tesoriere dell'ordinamento associazioni toscane in Sud America
Fondatrice della FAI ( federazione associazioni italiane)
Ignazio Palermo:coordinatore del Patronato inca, membro del consiglio direttivo della Associazione Calabrese. Integrate del consiglio di atletismo di Defensor
Ana Santucci: ex presidente della Associazione AERCU e membro del consiglio di amministrazione.
Fabrizio D'Alessandro: segretario della Associazione calabrese e consultore junior Collaboratore del Patronato inca. Studente dell' IPA di italiano.
Eugenio Nocito: ex presidente della Associazine Calabrese.
Carlos Calace: presidente del circolo Italino di Maldonado.
Luciano Albanese: presidente della Associazione italiana de las Piedras
Renato Azzoni: ex membro del consiglio direttivo della Scuola italiana, ex membro dello sportivo Italino, ex membro della Associazione Lombarda e dello spedale italiano
Membro della commissione fiscale della Scuola Italiana di Montevideo
Sergio Chiesa: membro della Associazione italiana di Tacuarembo. Ex ministro uruguaiano
Mirta Gerosa: ex membro della commissione direttiva della Associazione lombarda
Nicolás Nocito: tesoriere della Associazione calabrese e consultore. Giovane imprenditore di prodotti italiani
Gerardo fernandez: ex segretario della camera di commercio
Romina Tortorella: membro sel gruppo giovanile della Associazione calabrese
Martin Albanese: membro del gruppo giovanile della Associazione italiana de Las Piedras.
Delia Martínez: collaboratrice della Associazione Calabrese
Leopoldo Faviere: ex presidente dell'Aiuda, ex presidente della Associazione Calabrese
Michele Barone:membro della della FILEF Uruguay. Collaboratore della Associazione Calabrese e della Associazione AERCU. Integrante della Missione Cattolica Italiana.
Luis Calasso: coordinatore di Montevideo.italiani. It, membro del consiglio direttivo della Associazione calabrese