In questo momento all’interno della Lega vige una sorta di tregua armata tra il segretario Matteo Salvini e il vice Giancarlo Giorgetti che in pratica ha fatto un passo indietro rispetto alle critiche rivolte al numero uno di via Bellerio. Ma in che condizioni è ora il Carroccio?

Ieri il governatore del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto della situazione, affermando che la Lega non è nata per avere alcuna corrente “e lo dico io che vengo sempre accusato di essere un bastian contrario. Ha una graniticità unica”.

Nello specifico: “Siamo un grande partito abbiamo 800 sindaci e governatori. Siamo un partito di governo a prescindere dalla nostra posizione, che sia in maggioranza o opposizione, è giusto che ci sia un dibattito, poi ci deve essere una sintesi vediamo quale sarà”.

Sul Consiglio federale di giovedì: “È stata una bella riunione, durata tre ore, tutti hanno detto la loro, nessuno è stato messo all'indice. Poi il nostro segretario, che non è mai stato messo in discussione, ha fatto la sintesi”.