di Stefano Casini

 

È interessante osservare come alcune figure di spicco dell'imprenditoria italiana abbiano alternato posizioni dirigenziali nel CCIM e nei sindacati industriali, sia nella prima Lega Industriale che nella successiva Unione Industriale UruguaianaCarlo Anselmi, Industriale del settore biscotti e confetture, era membro della Commissione Direttiva dal 1879 quando fu fondata la Commissione Sindacale dell'UIU, e la Commissione Direttiva della CCIM tra il 1918 e il 1924. Domenico Basso era orticoltore con importanti investimenti agricoli e importatore. Fu consigliere del CCIM tra il 1882 e il 1888 e del Centro de Viticultores  tra il 1900 e il 1910. Buonaventura Caviglia fu un grande industriale, importatore, banchiere e allevatore. Fece parte del consiglio di amministrazione della CCIM tra il 1896 e il 1899 e nel 1900-1917; fece parte del consiglio dell'UIU nel 1899 e nel 1904-1906 presso il Centro Viticoltori tra il 1900 e il 1903. Delucchi Molinero con investimenti in agricoltura.

È stato fondatore e membro del consiglio amministrativo della BIU. Fu fondatore della LI e ne integrò il primo consiglio di amministrazione, ricoprendo la carica di consigliere nella Commissione Direttiva della CCIM tra il 1887 e il 1889. Aristeo Levrero Molinero fu Direttore dell'UIU nel 1905 fino al 1907 e negli anni 1918 e 1919, aderì alla direttiva CCIM nel 1921 e nel 1926. Fu anche Presidente della Camera Mercantile dei Prodotti del PaeseGiacomo Marecciano dalla ditta Marecciano Hnos, calzaturifici, fu membro del consiglio di amministrazione della CCIM nel 1898-1901 e della Corporazione dei Calzaturieri tra il 1901 e il 1903. Anselmo Milano era un produttore di liquori, direttore dell'UIU nel 1905-1906 e del CCIM dal 1898 al 1917. Luigi Podestá Molinero fu il fondatore e Presidente di BIU, nonché fondatore della LI nel 1879 e membro del primo consiglio di amministrazione. Fece anche parte della direzione della Centrale Elettrica di Montevideo, partecipando come consigliere del CCIM tra il 1883-1889 e tra il 1894-1896. Francesco Podestá Milans, presente in diverse aziende industriali fu socio del CCIM e Direttore per 3 anni, dell'UIU. Giovanni Restelli, conciatore e calzolaio fu Direttore del CCIM dal 1890 al1911. Nel 1903 fece parte del consiglio dell'Associazione Calzaturifici e Grossisti del settore e fu membro della Commissione Fiscale dell'UIU tra il 1923 e il 1928. Luigi Barbagelata fu socio del CCIM  e direttore durante 22 anni dell'UIU. Giovan Domenico Lanza era titolare di una conceria e fabbrica di pelletteria, socio del CCIM e direttore dell'UIU per 6 anni. Luigi C. Caviglia fu un industriale e coproprietario con i suoi fratelli di grandi proprietà rurali. Socio della CCI e durante 5 anni è stato Presidente e Consigliere dell'UIU.

PRESENZA DI FUNZIONARI DELLA CCIM NELL'UFFICIO DELL'ALTO COMMERCIO

L'altro aspetto nucleante degli imprenditori nella CCIM era l'attività commerciale. Si è già visto che la maggior parte dei suoi affiliati sono stati reclutati lì e, quindi, non dovrebbe sorprendere il forte legame che legava alcuni dei suoi membri con altri enti commerciali rappresentativi come la Camera di Commercio Nazionale e la Camera Mercantile de Productos del País [CMPP, anche se quest'ultima istituzione offre chiari fianchi comuni con le organizzazioni agricole.

Carlo Anselmi Industriale nel settore dei biscotti e delle confetture, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della LI dal 1879 quando fu fondata; la Commissione Sindacale dell'UIU, la Commissione Direttiva della CCIM tra 1918/1924 e del CMPP per due anni. Luigi Barbagelata Miller. Partner del CCIM. Per 22 anni dirigente dell'UIU e per 1 mandato del CMPP. Mateo Frugoni Importatore commerciante. Partner del CCIM e manager del CMPP per 7 anni. Aristeo Levrero Molinero. Direttore e Presidente della CCIM. Presidente della BIU. Direttore dell'UIU. Presidente del CMPP. Juan C. Pastori Industriale della pelle e azionista della BIU. Partner del CCIM e direttore del CMPP per 4 anni. Eduardo Peirano Imprese industriali nel settore cerealicolo e molitorio. Partner del CCIM e, durante 9 esercitazioni esecutive del CMPP. Numa Pesquera Investitore nell'industria, nell'agricoltura, nell'import e nel settore bancario. Socio del CCIM e, per 6 anni, direttore del CMPP. Antonio Piaggio Agente marittimo, rappresentante delle principali compagnie transatlantiche; attività di assicurazione marittima. Azionista e dirigente delle tre banche italiane. Direttore del CCIM e, durante 8 esercitazioni del CMPP. Carlos A. Podestà Molinero. Partner del CCIM, e durante 4 esercizi di gestione del CMPP. Francisco Podestá Milans Presente in diverse società industriali, è stato socio del CCIM, consigliere dell'UIU e per otto periodi consigliere del CMPP. Luis Podestá partner del CCIM e durante un esercizio di gestione del CMPP. Alessandro Talice Mercante importatore. Socio e dirigente della BIU. Presidente del CCIM dal 1883 al 1921, e direttore del CMPP per 2 anni. Pietro Turcatti Commerciante importatore. Direttore della BIU. Direttore del CCIM e per 8 anni del CMPP. Alberto Vitelli Industriale. Azionista della Banca di Prestiti Immobiliari. Partner del CCIM e manager del CMP.

(CONTINUA)

STEFANO CASINI