Pfizer ha annunciato un accordo per consentire la produzione e la vendita a basso costo della sua pillola contro il Covid in 95 nazioni più povere, che ospitano più della metà della popolazione mondiale. L'accordo è stato stipulato con il gruppo Medicines Patent Pool (Mpp), un'organizzazione no-profit sostenuta dalle Nazioni Unite, per fornire generici della sua pillola antivirale sperimentale per il Covid, che secondo studi clinici in corso, riduce il rischio di ricovero ospedaliero o morte dell′89%.

"Questa licenza è così importante perché, se autorizzato o approvato, questo farmaco orale è particolarmente adatto per i Paesi a basso e medio reddito e potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel salvare vite umane, contribuendo agli sforzi globali per combattere l'attuale pandemia", ha affermato Charles Gore, direttore esecutivo di Mpp,"Pf-07321332 deve essere assunto insieme al Ritonavir, un medicinale per l'Hiv che conosciamo bene, poiché ne abbiamo la licenza da molti anni e lavoreremo con aziende generiche per garantire che ci sia una fornitura sufficiente per entrambi Covid-19 e Hiv".

I paesi coinvolti sono principalmente in Africa e in Asia, una volta. Tuttavia, scrive il News York Times, preoccupa il fatto che questo passo possa non essere abbastanza per garantire una fornitura del farmaco per i paesi in cui continuano a mancare i vaccini. Come poco tempo in un accordo simile con Merck, infatti, anche quello con Pfizer esclude un certo numero di paesi più poveri, duramente colpiti dal virus, tra cui Brasile, Cuba, Iraq, Libia e Giamaica.

Ma Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer, sottolinea l'impegno dell'azienda per garantire l'equità: "Pfizer rimane impegnata a portare avanti scoperte scientifiche per aiutare a porre fine a questa pandemia per tutte le persone. Riteniamo che i trattamenti antivirali orali possano svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre la gravità delle infezioni da Covid-19, ridurre lo stress sui nostri sistemi sanitari e salvare vite umane. Dobbiamo lavorare per garantire che tutte le persone, indipendentemente da dove vivono o dalle loro circostanze, abbiano accesso a queste scoperte e siamo lieti di poter lavorare con Mpp per promuovere il nostro impegno per l'equità".

La pillola di Pfizer sarà venduta con il marchio Paxlovid. Sviluppata in uno studio clinico, è stata testata su un gruppo di volontari che hanno iniziato il trattamento entro tre giorni dallo sviluppo dei sintomi. Il beneficio del farmaco è stato tanto repentino, riducendo dell'85% i rischi di morte o ricovero. La sua efficacia sembra superiore al molnupiravir di Merck, azienda statunitense che solo un mese fa aveva annunciato l'arrivo della sua pillola.