Presentata a Montevideo la VI Settimana della Cucina Italiana, evento organizzato da Ambasciata, Istituto Italiano di Cultura e Agenzia Ice di Buenos Aires con la collaborazione della Accademia Italiana della Cucina.

Con il titolo "Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare" e nell'ambito dell'iniziativa "Montevideo. Una capitale di cultura italiana", la Settimana della Cucina Italiana cercherà di riflettere, tra i tanti temi, sulla dieta mediterranea come modello equilibrato che ottimizza l'uso degli alimenti, sull'importanza della connessione tra questi, sulla sostenibilità e sulle tradizioni gastronomiche e vinicole delle regioni italiane. 

Da lunedì 22 novembre a domenica 5 dicembre si svolgeranno attività in vari ristoranti che offriranno un menù di piatti tipici con opzioni di tre o quattro portate, come è tradizione in Italia. 
Lunedì 22 novembre, alle 19:00, si terrà nel cortile dello Espacio de Arte Contemporáneo (Arenal Grande 1930) la presentazione del libro dell'artista italo-uruguaya Linda Olivetti Kohen, denominato "Ricette tradizionali e preferite di Linda Kohen" che raccoglie ricette, disegni, storie e tradizioni familiari.
Martedì 23 novembre alle 20.30 e mercoledì 24 novembre alle 21.00, si svolgeranno due Cene di Gala al Radisson Victoria Plaza Hotel. Il gala di martedì 23 sarà accompagnato dall'intervento musicale dell'attrice e cantante Natalia Bolani.
Nell'ambito della commemorazione per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, la Banda Sinfonica di Montevideo terrà un concerto al Teatro Solís, mercoledì 24 novembre, a partire dalle 20:30. Durante l'evento, le Poste uruguaiane presenteranno il francobollo commemorativo dell'anniversario dantesco. 
Infine, lunedì 29 novembre alle ore 18 al Radisson di Montevideo, il noto enologo italiano Andrea Dal Cin terrà la conferenza "Italia del vino: modelli di qualità sostenibile in viticoltura ed enologia", insieme alle autorità del settore vitivinicolo e enologico.
Successivamente, il 30 novembre, si terrà una giornata di incontri seminariali con enologi locali, a cura di Andrea Dal Cin.