Caro Direttore,

mi riferisco all'articolo sulla campagna mediatica per le elezioni del locale COMITES, a firma Forciniti, apparso su "Gente d'Italia" il 17 novembre scorso. Segnalo che la campagna di comunicazione ha incluso, fin dai primi di ottobre, miei interventi sui vari canali televisivi uruguaiani (Canal 5, Canal 10 e Canal 4, compresa una partecipazione in diretta al programma "Buen día Ururuguay") per illustrare l'importanza del voto e le modalità di partecipazione. Diffusione è stata data anche via radio: il programma "Spazio Italia", su Radio Sarandí, negli ultimi mesi ha promosso la partecipazione alle elezioni quasi ogni domenica e a settembre ha trasmesso un'intervista al Capo della Cancelleria consolare, integralmente dedicata al voto. Sono infine state pubblicate locandine su "El Observador", "Diario la R/Grupo Multimedio" e "Búsqueda".

Quanto precede è una informazione utile che sarei grato di voler pubblicare sul giornale e sul sito.

Distinti saluti.

Giovanni Iannuzzi 

Ambasciatore d'Italia


LA RISPOSTA DEL DIRETTORE PORPIGLIA:

Caro Ambasciatore,

sará fatto, come sempre quando ha chiesto che venissero pubblicate e sempre con rilievo, notizie inerenti l'attivitá diplomatica e istituzionale italiana in Uruguay. E per quanto riguarda le elezioni Comites questo giornale oltre a dare quotidianamente notizie sulle liste ha provveduto, sul sito, a riproporre gratuitamente, ( anche per non "pesare" sugli 8 milioni di euro stanziati dal Ministero per la diffusione mediatica delle elezioni...) dal 3 ottobre - come da sua richiesta - al 30 novembre ben 22 volte il suo messaggio visivo e 25 volte l'invito alla collettivitá a registrarsi per votare.

A tal proposito le comunico che, nonostante nessuno ci abbia informato della presentazione odierna della Settimana della cucina italiana in Uruguay metteremo egualmente la notizia. Peccato per i lettori che non avranno un esauriente resoconto con le relative immagini e le dichiarazioni dei partecipanti . Siamo stati sempre vicini alle manifestazioni promosse dall'ambasciata e dalle altre istituzioni governative italiane nel Paese che ci ospita ma lamentiamo che le stesse da molto tempo, non vengono preventivamente annunciate - come da prassi - a questa direzione del giornale.

Distinti saluti
Domenico Porpiglia