All’interno di un diamante estratto dalle profondità terrestri gli scienziati hanno scoperto un minerale fino a oggi sconosciuto. Secondo quanto riportato da space.com., la davemaoite – che deve il nome al famoso geofisico Ho-kwang (Dave) Mao – è il primo esempio di una perovskite di silicato di calcio ad alta pressione (CaSiO3) trovata sulla Terra.

Un’altra forma di CaSiO3, nota come wollastonite, si trova comunemente in tutto il mondo, ma la davemaoite ha una struttura cristallina che si forma solo ad alta pressione e alte temperature nel mantello terrestre, lo strato solido della Terra intrappolato tra il nucleo esterno e la crosta

Da tempo gli scienziati ritenevano che la davemaoite fosse un minerale abbondante e geochimicamente importante presente nel mantello terrestre. Ma fino a oggi non avevano mai scoperto alcuna prova diretta della sua esistenza poiché quando si sposta verso la superficie e la pressione diminuisce, si scompone in altri minerali.

L’analisi di un diamante del Botswana, che si è formato nel mantello a circa 660 chilometri sotto la superficie terrestre, ha rivelato un campione di davemaoite intatto racchiuso all’interno. In seguito alla scoperta, l’International Mineralogical Association ha confermato la davemaoite come nuovo minerale.

E’ opinione diffusa tra gli scienziati che la davemaoite svolga un importante ruolo geochimico nel mantello terrestre. 

Gli esperti ipotizzano che il minerale possa contenere anche altri oligoelementi, tra cui uranio e torio, che rilasciano calore tramite decadimento radioattivo. Pertanto, la davemaoite può essere d’aiuto a generare una notevole quantità di calore nel mantello, come affermato a WordsSideKick.com., il capo autore dello studio Oliver Tschauner, mineralogista dell’University of Nevada, a Las Vegas.