Caracas - La Guida Ambasciata d'Italia a Caracas 2021 ha ottenuto il primo posto nella sua categoria alla 26a edizione del Concorso Latinoamericano di Prodotti Grafici Theobaldo de Nigris, uno dei più importanti premi latinoamericani delle arti grafiche. Questo prodotto editoriale di successo è stato sviluppato dalla Rappresentanza diplomatica italiana in Venezuela, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Venezuela (Cavenit) e stampato da Editorial Arte.

Il Galà di premiazione si è tenuto giovedì scorso, 18 novembre, a Bogotá, in Colombia. In questa edizione la giuria era composta da otto membri provenienti da diversi paesi latinoamericani, di comprovata esperienza e riconosciuta capacità tecnica, che hanno assegnato riconoscimenti in 28 categorie, tra cui il "Gutenberg Press Award 2020-2021" a Editorial Arte per la "Guía 2021 Ambasciata d'Italia a Caracas".

La produzione editoriale è stata premiata nella categoria "Guide Specializzate", che valuta le migliori "pubblicazioni di riferimento con informazioni sufficienti, alfabeticamente ordinate che consentono di localizzare persone, organizzazioni e luoghi aggiungendo dati (come indirizzo, telefono, fax, tra gli altri) stampati in uno o più colori, su carta, con o senza lavorazioni particolari", come indicato dal regolamento del concorso.

Il Concorso Latinoamericano di Prodotti Grafici è un concorso della Confederazione Latinoamericana dell'Industria Grafica (Conlatingraf), che dal 1993 ha lo scopo di valutare e premiare la qualità integrale dei prodotti grafici, oltre a stimolare la competitività tra i Paesi della regione e ad innalzare i propri standard di qualità. La Colombia è stata la nazione ospitante dell'edizione 2021, con l'organizzazione, la promozione e la realizzazione di Conlatingraf e la collaborazione di Andigraf.

UN PRODOTTO ITALO-VENEZUELANO - La Guida 2021 Ambasciata d'Italia a Caracas è una delle più recenti novità del settore editoriale del Paese, il suo battesimo e presentazione alla stampa è avvenuto lo scorso ottobre. Questo testo italo-venezuelano, di medio formato, è stato pubblicato per la prima volta in Venezuela quest'anno ed è stato concepito per fornire informazioni essenziali alla comunità italiana, ai sempre più numerosi italiani che visitano il territorio nazionale e ai cittadini che hanno la necessità di ricorrere a la rete diplomatico-consolare italiana nel Paese.

Gli editori hanno tenuto la massima cura nel creare una pubblicazione bilingue e lussuosa, realizzata con materiali di prima qualità, con copertina laminata arancione fosforescente dove sono inanellate un totale di 384 pagine a colori stampate su carta glassata. Il colore della Guida è stato accuratamente selezionato in modo che gli utenti "non lo perdano mai di vista".

La pubblicazione raccoglie un totale di 531 immagini, 498 numeri di telefono, 490 indirizzi web, 342 indirizzi, 204 aziende, 68 servizi consolari, 40 telefoni di emergenza e 31 tabelle e grafici, tutti disposti per facilitare la consultazione e fornire risposte chiare e semplici a domandi frequenti.

L'ambasciatore italiano in Venezuela, Placido Vigo, ha ribadito che Guida è un prodotto di altissima qualità: "Nella mia carriera ho pubblicato 68 libri e ho trovato l'eccellenza in Editorial Arte, venezuelana. Ringrazio il suo amministratore delegato, il coordinatore, nonché tutti i collaboratori di questa grande azienda tipografica per aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento internazionale, nientemeno che durante una crisi sanitaria globale".

Il progetto editoriale della "Guida 2021" è stato sviluppato proprio su iniziativa di Placido Vigo, che ha curato con successo guide simili nelle missioni diplomatiche a Buenos Aires (2006), Panama (2008-2010) e Bolivia (2015). In Venezuela il libro è stato reso possibile dalla collaborazione del Cavenit, ente che si occupa della distribuzione del testo nei suoi uffici in diverse città del territorio nazionale.

UN PREMIO ALL'ECCELLENZA - Il direttore generale di Editorial Arte, Julio César Gómez, ha espresso che questo premio del Concorso Theobaldo de Nigris è un premio per l'eccellenza che li rende orgogliosi "perché la competizione è di alto livello, ci sono giurie di molti paesi, i prodotti possono essere squalificato per minuziosi dettagli, dal momento che più di 500 opere concorrono annualmente e passare il primo scarto è un'odissea".

Gómez spiega che la "Guida 2021" ha molti meriti e che uno dei traguardi più complessi raggiunti da questa pubblicazione è essere riuscito a stampare delle piccole bandiere di entrambi i Paesi (sul retro della Guida) e lo stemma dell'Italia sulla copertina, su un sfondo fluorescente arancione. "La registrazione è da maestri", ha espresso. La striscia bianca della bandiera italiana è "l'apice di questo lavoro, è dove la giuria ha realizzato la cura che abbiamo avuto nelle aree di prestampa e stampa", afferma.

Un altro pregio della produzione - esprime Julio César Gómez - sono dettagli come finitura della copertina con goffratura in altorilievo con vernice a fuoco. «Così che la guida è venuta a vedere che abbastanza perché era un prodotto impegnativo», riconosce. Inoltre, ha specificato che nella pagina interna vi sono sfondi a cui "è stata data una quinta mano d' inchiostro" e "non abbiamo lascito il minimo spazio senza cura" durante la stampa.

Gómez ha evidenziato la qualità del design della Guida, di cui la giuria del concorso ha tenuto conto anche al momento della selezione.

"Quest'anno ho inviato al concorso sei campioni di tutto ciò che ho stampato tra il 2020 e il 2021, di cui solo due produzioni si sono qualificate e so che ce n'è una che è andata essere molto vicina (alla classifica ndr). Gli altri tre campioni posso capire che non abbiano vinto, ma con la Guida andavo sul sicuro. Avevo tutte le mie speranze riposte su di lei. È stato davvero emozionante vedere che ha avuto successo ", afferma il tipografo.

Con 65 anni di esperienza, Editorial Arte ha partecipato alle 26 edizioni del Concorso Theobaldo de Nigris, dove ha ottenuto un totale di sette statuette. Tuttavia, questa emblematica azienda di arti grafiche del Venezuela accumula più di 100 premi nazionali e internazionali.

Editorial Arte "è riconosciuta come un'istituzione, piuttosto che una macchina da stampa" ed è diventata una "scuola" per altre aziende del settore, afferma Julio César Gómez, che ha anche evidenziato l'impegno e la visione di Marcos Siervo Sabarsky, direttore dell'azienda , che nonostante i tempi difficili che sta attraversando l'industria grafica ha mantenuto il suo impegno per elevare la qualità del lavoro che svolge e investire per essere in prima linea tra i migliori laboratori di stampa del mondo.

La "Guida Ambasciata d´Italia Caracas 2021" è consultabile anche in formato digitale al sito https://guidaitalia.info/. Per maggiori dettagli su questa produzione editoriale e sulle attività dell'Ambasciata d'Italia in Venezuela è possibile visitare il sito www.ambcaracas.esteri.it, oltre a seguire gli account Twitter @ItalyinVEN e il canale YouTube Ambasciata d'Italia Caracas.