L'Ambasciatore Giovanni Iannuzzi in visita a Paysandú ha incontrato vari componenti della attiva comunità italiana con i quali ha approfondito questioni legate alle loro attività, progetti e necessità e ha ribadito la vicinanza dell'Ambasciata e dei suoi vari servizi in particolare nel settore consolare, della promozione della lingua e della cultura italiana.
Durante la sua visita è stato accolto da un numeroso gruppo di connazionali nella sede della Società italiana Unione e benevolenza. Successivamente ha visitato la sede del Centro Culturale Italiano di Paysandú e la vecchia sede del Circolo Napolitano dove è attiva l'Associazione Lucana.

In conclusione del suo soggiorno, ha avuto un colloquio con l'Intendente di Paysandú e con lui ha piantato un albero di ulivo dedicato all'Italia nel "Paseo de las Naciones" nel nuovo Parco Municipale.

*********************************************************************

 Nell'ambito della VI Settimana della cucina italiana nel mondo, si è svolto ieri il seminario "Italia del vino: modelos de excelencia sostenible en viticultura y enología", organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Montevideo in collaborazione con la Rete italiana dei ricercatori e professori in Uruguay e incentrato sulle più innovative tecniche adottate in Italia per assicurare la sostenibilità della filiera vitivinicola.

Il seminario, diretto a tecnici del settore (funzionari pubblici, accademici, produttori) è stato condotto dall'enologo italiano Andrea Dal Cin, esperto tecnico dell'Organizzazione internazionale della Vigna e del Vino e direttore tecnico della cantina Masi, della zona della Valpolicella, invitato dall'Ambasciata per l'occasione.