Tel Aviv è la città più cara al mondo dove vivere. E' quanto risulta dal Rapporto annuale 2021 del 'Worldwide Cost of Living Index' del gruppo Economist che, per la prima volta, la mette al vertice.

La città israeliana sale dalla quinta posizione al top superando Parigi e Singapore, entrambe appaiate al secondo posto.

La crescita di Tel Aviv - ha spiegato il Rapporto - riflette "principalmente l'impennata della sua valuta e gli aumenti dei prezzi per circa un decimo delle merci in città, trainate dai generi alimentari e dai trasporti, in valuta locale".

"Anche i prezzi degli immobili (non inclusi nel calcolo dell'indice), sono aumentati - ha aggiunto il Rapporto - soprattutto nelle zone residenziali". In comparazione, Roma è protagonista della "maggiore discesa", passando dal 32esimo posto al 48esimo con " un calo particolarmente marcato nel suo paniere della spesa e nelle categorie di abbigliamento".

Ma a segnare il maggior salto in classifica - secondo il Rapporto - è stata Teheran passata dal 79esimo al 29esimo posto. "La riproposizione delle sanzioni statunitensi all'Iran - ha sottolineato il Rapporto - ha portato a continue carenze di merci e aumento prezzi di importazione".

Dopo Parigi e Singapore si piazzano Zurigo, Hong Kong, New York, Ginevra, Copenhagen, Los Angeles, Osaka. La classifica annovera anche le città meno care: al primo posto c'è ancora una volta la capitale siriana Damasco.