Gentile direttore,

Qualche giorno fa sul vostro giornale è stato pubblicato un articolo di Matteo Forciniti nel quale si metteva in dubbio la trasparenza del procedimento elettorale del Com.It.Es. in virtù dei  fatti che gli è stato impedito l'accesso all'ambasciata durante lo scrutinio.
Come rappresentante della lista Rinnovo volevo sottolineare come da parte nostra non abbiamo avuto l'impressione di irregolarità nè di brogli durante il processo elettivo, anzi la capo cancelliera Alessandra Crugnola ha fatto numerosi passeggi al seggio ed è stata molto disponibile con tutti i rappresentanti di lista e gli scrutatori durante lo spoglio dei voti.  
Questo tuttavia, pur non avendo dubbi del fatto che si sia trattato solamente di un malinteso, non assolve le istituzioni competenti dal  dover spiegare le ragioni del comportamento tenuto con Forciniti in un contesto dove la trasparenza dovrebbe essere prioritaria.
Ci teniamo infine a ringraziarLa per lo spazio dedicatoci dal suo giornale e approfittarne per ringraziare pubblicamente anche  i nostri elettori che ci hanno permesso, pur senza risorse economiche alle spalle e con tutte le difficoltà imposte dal complicato sistema elettorale vigente, di mantenere il numero di votanti delle elezioni del 2015 e poterci ritenere tutto sommato soddisfatti del risultato ottenuto.
Distinti saluti,
Rappresentante della lista Rinnovo 
Fabrizio D'Alessandro