La piena efficacia dei vaccini dura circa cinque mesi, il certificato digitale Covid dell'Unione Europea, invece, continuerà a essere valido per 270 giorni. Lo ha annunciato un portavoce della Commissione Europea: "Sono state adottate norme che stabiliscono un periodo vincolante di nove mesi dei certificati di vaccinazione per i viaggi nell'Ue".

La raccomandazione ai vari paesi membri è quella di adottare misure coordinate: "Un periodo di accettazione chiaro e uniforme per i certificati di vaccinazione garantirà che le misure di viaggio continuino a essere coordinate, come richiesto dal Consiglio europeo a seguito dell'ultima riunione del 16 dicembre. Le nuove regole garantiranno che le restrizioni si basino su prove scientifiche disponibili".

Appello che, tuttavia, non sembra abbia fatto breccia se è vero che otto paesi, tra cui l'Italia, richiedono il risultato negativo di un test Covid a tutti i viaggiatori provenienti da altri stati membri dell'Ue, anche se vaccinati. Si tratta di Italia, Grecia, Cipro, Austria, Portogallo, Lettonia, Svezia e Irlanda.