A partire dal 7 febbraio 2022, i pensionati residenti nel​ Continente americano, nei Paesi scandinavi, negli Stati dell'Est Europa e Paesi limitrofi, in Asia, Medio ed Estremo Oriente, riceveranno da Citibank NA i moduli di richiesta di attestazione dell'esistenza in vita.

 

L'accertamento dell'esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all'estero è importante per l'Istituto. La difficoltà di acquisire informazioni complete, aggiornate e tempestive in merito al decesso dei pensionati espone al concreto rischio di erogare​ pagamenti non dovuti. L'accertamento, informa una nota, viene effettuato da Citibank NA, l'Istituto di credito che esegue i pagamenti al di fuori del territorio nazionale per conto dell'Inps.

 

La scadenza di giugno 2022 -​ I pensionati residenti residenti in queste aree geografiche dovranno restituire i moduli alla banca entro il 7 giugno 2022. Qualora l'attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di luglio 2022 avverrà in contanti nelle Agenzie di Western Union. In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell'attestazione entro il 19 luglio 2022, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di agosto 2022.

L'Istituto ha previsto un periodo di quattro mesi per attestare l'esistenza in vita, per cui non è necessario che i pensionati, come in passato, si rechino da subito, non appena ricevute le lettere, presso gli uffici consolari, Patronati o autorità locali, anche in considerazione della necessità di evitare assembramenti pericolosi, vista l'emergenza sanitaria in corso.

 

Il documento d'identità -​ Inoltre l'Inps e il​ Ministero degli Affari Esteri​ hanno condiviso un progetto che permette ai pensionati di rapportarsi con gli uffici consolari tramite un servizio di videochiamata. Ecco come funziona. Il pensionato:

- riceve per posta ordinaria da Citibank NA il modulo di richiesta di attestazione dell'esistenza in vita, contenente tra l'altro le generalità anagrafiche, il numero Inps e il codice Citibank NA identificativi del pensionato stesso,

- lo compila, indicando anche il recapito telefonico e l'indirizzo email, apponendo sullo stesso la propria firma autografa e la data di sottoscrizione,

- invia copia digitale del modulo e di un documento d'identità all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dell'ufficio consolare del Paese di residenza, che contatta il pensionato utilizzando l'indirizzo email, se presente sul modello, tramite videochiamata, attraverso gli applicativi ad oggi più diffusi come ad esempio Skype, Zoom, Microsoft Teams, Webex o WhatsApp, se sul modello è presente il recapito telefonico.

 

L'Ufficio consolare verifica per diretta visione l'esistenza in vita del pensionato e la corrispondenza dei dati contenuti nel modulo, già arrivato tramite email insieme alla copia digitale del documento d'identità. Durante la videochiamata, il pensionato esibirà l'originale del documento.

 

Il Portale dedicato -​ Se abilitato, il funzionario dell'Ufficio consolare attesta l'esistenza in vita attraverso al Portale Agenti messo a disposizione da Citibank NA. In questo caso il funzionario dell'Ufficio consolare abilitato invita comunque il pensionato a spedire per posta ordinaria il modulo originale, datato e sottoscritto, all'indirizzo dell'ufficio consolare, per esigenze di conservazione degli atti.

Se non abilitato al Portale Agenti, il funzionario nel corso della videochiamata invita il pensionato a spedire per posta ordinaria il modulo originale di attestazione, datato e sottoscritto, all'indirizzo dell'ufficio consolare, affinché possa completare la validazione del modulo con le consuete modalità. Successivamente l'ufficio consolare invia, tramite posta ordinaria, l'originale del modulo a Citibank NA, all'indirizzo "PO Box 4873, Worthing BN99 3BG,​ United Kingdom".

 

L'emergenza sanitaria -​ Avranno quattro mesi a disposizione per assolvere ai propri obblighi anche i soggetti qualificati che, ai sensi delle legislazioni locali, sono autorizzati ad attestare l'esistenza in vita dei pensionati. Se il pensionato non può produrre l'attestazione standard, Citibank NA accetta i moduli di certificazione di esistenza in vita emessi da autorità locali (testimoni accettabili), le cui liste, distinte per Aree geografiche, sono consultabili nel sito di Citibank NA alla pagina web dedicata.

Inoltre, con riferimento agli uffici consolari, il Ministero degli Affari Esteri, su proposta dell'Istituto, ha emanato una circolare nella quale si invitano le strutture consolari a considerare gli adempimenti relativi all'accertamento dell'esistenza in vita tra i servizi urgenti, indifferibili e garantiti ai pensionati residenti all'estero anche in caso di chiusura a causa​ dell'emergenza sanitaria.