Gli avvocati della città di Pittsburgh in Pennsylvania, hanno affermato che la causa intentata contro la municipalità l'anno scorso al fine di salvare la statua di Cristoforo Colombo a Schenley Park dovrebbe essere respinta a priori in quanto l'organizzazione che l'ha presentata non ha una propria reputazione.

Nei documenti depositati a Allegheny County Common Pleas Court i legali della città hanno ribadito che Italian Sons and Daughters of America, l'organizzazione che ha intentato la causa, non è la donatrici originale del monumento e inoltre che è guidata da un 'forestiero' Basil Russo che è di Cleveland, Ohio.

"I residenti di Pittsburgh hanno chiesto al loro governo di rimuovere la statua - ha scritto Emily McNally, assistente legale - non è ragionevole ammettere che interessi esterni possano controllare o influenzare affari puramente locali". Italian Sons and Daughters of America fu fondata nel 1930 a Pittsburgh e da allora si è fusa con altri gruppi ed è una delle organizzazioni di italo-americani più grandi degli USA.