Gente d'Italia

Washington, incontro online con la scrittrice Edith Bruck

L’Istituto Italiano di Cultura di Washington ha organizzato per il 24 gennaio 2022 un incontro online con la scrittrice Edith Bruck, scrittrice ungherese naturalizzata italiana e testimone della Shoah.

L’autrice dialogherà con Stefania Lucamante, Professoressa di Letteratura Contemporanea presso l’Università di Cagliari e professore ordinario di italianistica presso la Catholic University of America, Washington (DC), dove dirige il programma di Italian Studies. Un evento che si svolge a ridosso della Giornata della Memoria, che si tiene ogni anno il 27 gennaio.

Nata in una modesta famiglia ebraica a Tiszabercel, in Ungheria, Edith Bruck è stata deportata ad Auschwitz quando aveva appena 12 anni. Parte della sua famiglia – i genitori ed un fratello – morì nel campo, mentre lei e la sorella Eliz furono liberate nel 1945. Nel 1954 si è trasferita in Italia e dalla sua nuova casa di Roma ha cominciato a scrivere in italiano la storia della sua vita, offrendo in tutte le sue opere una vivida testimonianza dell’Olocausto. Il suo ultimo romanzo, “Il pane perduto” è stato candidato al Premio Strega.

Exit mobile version