Variante
(foto depositphotos)

Sale ancora Rt e addirittura raddoppia l'incidenza dei casi Covid in Italia: l'incidenza riferita a ieri, 6 gennaio, infatti, è infatti pari a 1669 casi su 100mila abitanti, più del doppio rispetto ai 783 della scorsa settimana. L'Rt sale invece a 1,43 (in aumento rispetto al valore di 1,18 della settimana precedente).

Questi i dati che emergono dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, che avverte anche dell'aumento del tasso di occupazione delle terapie intensive: questa settimana al 15,4% contro il 12,9% della settimana precedente. Il tasso di occupazione delle aree mediche sale invece al 21,6% rispetto al 17,1% di 7 giorni fa.

SILERI AVVERTE: "OSPEDALI SOTTO PRESSIONE"
"Tutto ciò che non è Covid purtroppo viene accumulato, ritardato, posticipato, e questo fa pressione sulla rete nosocomiale italiana". Così ha descritto la situazione il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. "Questa ondata sarà alta a livello di contagi - ha spiegato - ma ci troviamo di fronte a un virus verosimilmente meno aggressivo, che impatta su una popolazione per la maggior parte vaccinata: questa combinazione fa sì che il sovraccarico per la rete ospedaliera sia minore rispetto alle precedenti ondate".