Gente d'Italia

Bassetti: “Il Regno Unito ha raggiunto l’immunità di gregge”

Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'Ospedale San Martino di Genova, c'è un paese al mondo che ha raggiunto l'immunità di gregge da variante Omicron: si tratta del Regno Unito. 

"Chi ha visto prima di noi la variante Omicron crescere in maniera importante, come l’Inghilterra, oggi si trova ad avere il 98% della popolazione generale in qualche modo protetta dal virus", le parole di Bassetti a 'Buongiorno Benessere' su Rai Uno.

"La protezione - aggiunge l'infettivologo - deriva dal fatto che c'è chi ha fatto la vaccinazione e c'è chi è venuto in contatto col virus, la quasi totalità della popolazione si trova ora protetta almeno dalle forme più impegnative del virus".

Per Bassetti l'immunità è un obiettivo a cui deve tendere anche l'Italia: "Diciamo che gli inglesi hanno raggiunto l’immunità superiore al 95%, alla quale speriamo di arrivare presto anche noi. La crescita dei contagi? Era un fenomeno atteso. Crescono molto i contagi anche perché sono cresciuti forse troppo i tamponi, fatti tante volte in maniera inappropriata".

Exit mobile version