Intorno alle 21:30 arrivano le prime parole del "nuovo" Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha accolto il presidente della Camera, Roberto Fico, e la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, al Quirinale. "Le emergenze richiamano al senso responsabilità" ha detto Mattarella.

SOLO PERTINI OTTENNE PIU' VOTI DI MATTARELLA
"Ringrazio i Presidenti di Camera e Senato per la loro comunicazione. Desiderio ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti" ha spiegato il Presidente della Repubblica rieletto con 759 voti (solo Sandro Pertini ottenne più preferenze). L'Aula ne ha salutato la rielezione con un applauso durato oltre quattro minuti.

SENSO RESPONSABILITA' E RISPETTO DECISIONI PARLAMENTO
"I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini" ha sottolineato Mattarella.