Papa
Papa Francesco (foto depositphotos)

Il Sinodo tedesco ha approvato un documento con il quale si propone di chiedere a Papa Francesco un "ripensamento" del celibato obbligatorio dei preti, pur esprimendo apprezzamento per il valore del celibato sacerdotale.

LE RICHIESTE DA SOTTOPORRE AL PAPA
Il documento, che ha incassato un primo via libera e in autunno ed ora è in attesa della seconda votazione (solo allora arriverà la richiesta ufficiale al Santo Padre), sottolinea dunque, sì, il valore del celibato come stile di vita per i consacrati, ma chiede l'ammissione dei sacerdoti sposati nella Chiesa cattolica romana da parte del Pontefice oppure, vista la delicatezza del tema, di sottoporlo all'attenzione di un Concilio. Nel documento spicca inoltre la richiesta di consentire ai sacerdoti cattolici di sposarsi senza perdere la carica.

I CASI DEGLI EX PRETI ANGLICANI E PROTESTANTI
Nel corso del dibattito, come riporta il sito della Chiesa cattolica tedesca katholisch.de, è stato più volte evidenziato come nelle Chiese ortodosse ci siano sia sacerdoti celibi che sacerdoti sposati, e che già attualmente gli ex pastori protestanti o anglicani sposati possono essere ammessi, come sacerdoti, nella Chiesa cattolica.