Gli italiani nati in Italia e gli emigranti all'estero ancora vivi, sanno benissimo cos'é il Festival di Sanremo. ll Festival della canzone di Sanremo è un concorso musicale organizzato annualmente a Sanremo, la meravigliosa e shicchisima cittá ligure sin dal suo inizio, ossia dal 29 gennaio 1951.

Negli anni la sua formula è cambiata spesso, ma, in sostanza, si tratta di un concorso in cui alcuni interpreti di brani originali, composti da autori italiani, ricevono voti dalla giuria e dal pubblico. È il festival della canzone più famoso d'Italia ed è diventato uno dei principali eventi mediatici della televisione italiana, producendo dibattiti e polemiche in tutte le sue edizioni. La versione 2022 ha raggiunto uno share di oltre 9 milioni di telespettatori, un record quasi storico.

Il Festival di San Remo, dal 1977 (in origine la sede era il Casinò di Sanremo tra il 1951 e il 1976), normalmente, si realizza tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. 

Il Festival della Canzone di Sanremo andò in onda per la prima volta su Rai 1 nel 1955, trasmessa in bianco e nero fino al 1972 e dal 1973 a colori, anche se fu solo nel 1977 che il pubblico italiano poté assistere per la prima volta all'evento con tale tecnologia. A partire dal 2009 viene trasmesso in alta definizione.

DRUSILLA FOER

Anche in Uruguay, quegli italiani "armados en origen" (come dice un caro amico) guardano, attraverso RAI Italia, il Festival di San Remo e, piú di uno, in questa occasione, mi ha telefonato domandandomi chi era "quella nuova presentatrice", che non pareva né una donna, né un uomo. Si tratta di  Drusilla Foer una specie di alter ego dell'"uomo" Gianluca Gori. Rappresenta una nobildonna fiorentina, un personaggio inventato dalla creatività di Gori e dotato di vita propria. Con un mondo, una biografia e una vita ricca di avvenimenti. 

CHI È GIANLUCA GORI?

Gori é semplicemente l'inventore di Drusilla. Si tratta di un attore e performer poco conosciuto a livello reti: non é né un Brignano, né un Crozza, né, molto meno, il ricordato Gigi Proietti. Quella di Drusilla Foer, co-conduttrice del Sanremo nella terza serata del Festival é un "soggetto" di grandi sfaccettature. Gori è un performer in versione  "travest" immedesimato nel personaggio di Drusilla. Il personaggio è affascinante ed ha una propria storia, raccontata al dettaglio.

Secondo una pignolissima biografia, Drusilla Foer nasce a Siena e vive a Firenze. Suo Nonno, che produceva vino, fece un contratto con degli Alberghi a Istanbul su un battello che si chiamava Drusilla. La nonna che bevve di troppo in quell'occasione, visse una notte di passione con il nonno da cui nacquero due gemelli: il padre di Drusilla Foer e la sorella Drusilla. 

La Zia Drusilia morí da giovane a causa di una malattia tropicale e per questo lei ha scelto, come nome d'arte, appunto quello della zia mancata prematuramente. La Drusilla non é figlia unica ed ha un fratello chiamato Gherardo e due sorelle morte in un incidente aereo (anche questo molto chic!). E' molto legata ai suoi nipoti GG, Ginevra e Giacomo artista di tatuaggi. Con il maschio condivide l'amore per la letteratura e l'arte. Figlia di un tale della Farnesina, Drusilla ha vissuto un po' dappertutto, a Cuba, negli USA, Francia e Belgio......niente di Haiti o Zanbia!!!

Ma, chi é veramente Gianluca Gori, detto Gigo? É nato a Firenze nel 1967 e il suo segno zodiacale é Vergine. La sua formazione artistica si svolge all'istituto Statale d'Arte di Firenze, dove ha lavorato come fotografo, attore, cantante e performer. 

A differenza di Drusilla, Gianluca Gori ha 54 anni, si conosce poco della sua vita privata, mentre lei ne ha 70. Drusilla, giovanissima, si sposó con un riccone del Texas, arrogante, spaccone, un vero e proprio "macho a la mexicana", anche perché fu anche un pugile (di poco successo). Poi si é sposó con Hervé Foer Dufur, deceduto. Con lui viveva a Bruxelles (niente di un paesino pugliese!) e dopo la morte del secondo marito, Drusilla è tornata in Italia, a Firenze. Secondo sue dichiarazioni "Oggi ho messo il cuore in pensione" anche se un signore la corteggia e le porta una bottiglia di brodo a settimana

DI CHE VIVE DRUSILLA FOER?

La super diva in pensione Drusilla ha vissuto in giro per il mondo, trovandosi alcune tracce di attività a New York. Nell'ombellico del mondo aveva un negozio di abiti usati dove si incontrava la "creme" della cittá e cosí ha conosciuto una delle sue migliori amiche, nientemeno che Tina Turner. Drusilla Foer ha pubblicato un libro  nell'autunno 2021 dal titolo Tu non conosci la Vergogna: dove racconta i luoghi, gli incontri, i sentimenti della sua vita.

VITA ARTISTICA

Drusilla Foer è stata parte della giuria di Strafactor 2017 sostituendo Mara Maionchi, con Elio e Jack La Furia. Nel programma la giuria doveva valutare lo show di alcuni particulari talenti, scelti tra chi aveva partecipato alle selezioni per X-Factor che nel 2017 aveva tra i giudici Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Fedez e Levante. In quella occasione la Drusilla aveva predetto la vittoria dei Maneskin a Sanremo 2021 che, a quell'epoca, erano concorrenti del talent show.

Per Sanremo 2022, Drusilla Foer è stata un'assoluta sorpresa, una specie di outsider della conduzione, in fondo, un personaggio creato da Gianluca Gori e sicuramente una novità per questo tipo di manifestazione. Nel 2017 Drusilla aveva dichiarato di voler fare la valletta al Festival!.......ma con quel suo stile vago, lontano, dolce e fuori dal comune.....é stata la presentatrice dell'ultima serata

STEFANO CASINI