Torna la paura in Emilia nella zona duramente colpita dal sisma del 2012. Una prima scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata alle 19.55 in provincia di Reggio Emilia. Seguita da una seconda scossa, avvertita anche Modena e a Bologna, più forte, di magnitudo tra 4,3 alle ore 21.

Il sisma è stato registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro è stato individuato nel comune di Bagnolo in Piano, a una profondità di 7 chilometri, e a Correggio, a una profondità di 6 chilometri. Un'altra scossa, la terza in poco più di un'ora e più lieve delle prime due, è stata registrata in provincia di Reggio Emilia. L'Ingv ha segnalato una magnitudo 2.6 ancora con epicentro a Correggio, alle ore 21.14.

Al momento non si registrano danni a cose o a persone. Sono comunque in corso, in questi minuti, le verifiche da parte della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'ordine.

Al Teatro comunale di Modena, dove era in programma un concerto in ricordo di Mirella Freni, diverse persone sono uscite. "Molta paura, molte persone sono scese in piazza, in strada, alcuni non sono ancora rientrati. Al momento non abbiamo nessuna segnalazione di danno né a edifici né a persone. Stiamo per scrupolo organizzando i sopralluoghi nelle scuole e siamo a disposizione dei cittadini" dice Ilenia Malavasi, sindaca di Correggio.

La seconda scossa è stata avvertita chiaramente nelle province confinanti, fino a Bologna città. Al momento non si segnalano danni, anche se numerosi cittadini sono scesi in strada. Da subito è stato aperto il Centro operativo regionale (COR) della Protezione civile a Bologna e sono stati attivati quello di Modena, a Marzaglia, e di Reggio Emilia.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che si è ripetutamente sentito con il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è al Centro operativo della Protezione civile regionale di Marzaglia (Mo) per un più efficace contatto con i sindaci e gli amministratori locali. Lì si trova anche la direttrice della Protezione civile regionale, Rita Nicolini. Gli assessori regionali Irene Priolo e Alessio Mammi sono nei Centri operativi di Bologna e Reggio Emilia.

Il sistema regionale di Protezione civile, da subito allertato, è in contatto costante con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.