La variante Omicron si trasmette velocemente, i sintomi sono simili a quelli di un normale raffreddore e mal di gola. Attualmente sembra se ne sia aggiunto un altro: il mal di stomaco. Nel Regno Unito le ricerche su Internet "mal di stomaco Covid" sono aumentate di oltre il 100%. Secondo i dati di Google Trends le ricerche "il mal di stomaco un segno di Covid", sono anche aumentate del 70%. Come riporta il Sun gli esperti dell'app ZOE Symptom Tracker, inoltre, affermano che c'è stato un recente aumento delle persone che tramite l'app segnalano sintomi gastrointestinali.
Includono diarrea, dolori di stomaco, sensazione di malessere, perdita di appetito o saltare i pasti.

Mal di stomaco da Covid, cosa dice lo studio - Gli esperti hanno spiegato che è uno schema simile a quello sperimentato nell'ondata invernale del virus nel 2021. I medici che curano i pazienti con Omicron hanno osservato persone che soffrono di problemi allo stomaco. Bill Admire, medico statunitense ha affermato che la maggior parte delle persone che hanno contratto la variante Delta soffrono di problema respiratori ma "con Omicron, i pazienti con problemi gastrointestinali stanno aumentando e hanno più sintomi".

I sintomi da non ignorare - Il SSN britannico afferma che ci sono 10 sintomi gastrointestinali che non vanno ignorati.
– il mal di stomaco si manifesta all'improvviso o è grave
– fa male toccare lo stomaco
– vomitare sangue e vomito color caffè macinato
– le feci sono sanguinanti o di colore nero
–  non si riesce a urinare
– non si riesce a defecare
– si fa fatica a respirare
– dolori al torace
– si soffre di diabete e vomito
– una persona collassa

Sebbene questi siano i sintomi presenti in caso di cure di emergenza, la maggior parte delle persone con problemi di stomaco, che hanno il norovirus o problemi gastrointestinali, hanno sintomi più lievi. Di solito includono una leggera febbre, vomito, sensazione di malessere e improvvisa diarrea acquosa. A volte si soffre di mal di testa e arti doloranti. La maggior parte dei problemi gastrointestinali si risolvono con farmaci da banco. È importante mantenere una buona igiene delle mani, soprattutto se non ci si sente bene, poiché ciò permetterà di non trasmettere il virus ad altre persone.