di ROBERTO ZANNI
Si tratta davvero di un'edizione speciale perchè due degli eventi nautici più prestigiosi e straordinari al mondo si sono uniti per dare vita a una manifestazione senza precedenti. Così il Miami International Boat Show e il Miami Yacht Show hanno messo assieme le loro forze ed è nato il Discover Boating Miami Show che si è trasformato nell'evento dedicato alle barche e agli yacht più grande al mondo. Si comincia mercoledì 16 febbraio per andare avanti fino a domenica 20 con modelli esposti, avvenimenti, incontri per una cinque giorni indimenticabile per il mare.
Miami capitale del mondo della nautica, un appellativo non nuovo, ma che mai come questa volta è completamente azzeccato. Anche perchè saranno addirittura sei le location del boat show, con la sezione a terra ospitata al Miami Beach Convention Center e Pride Park, mentre la parte sull'acqua sarà divisa tra Sea Isle Marina, One Herald Plaza, Museum Park Marina e IGY Yacht Haven Grande at Island Gardens. Storicamente i due saloni, International Boat Show e Yachts Show, hanno sempre attratto oltre 100.000 visitatori provenienti da almeno 35 nazioni, creando un impatto economico combinato stimato in 1,34 miliardi di dollari, cifra che corrisponde a tre Super Bowl che è l'appuntamento sportivo più importante degli Stati Uniti.
Quest'anno sono numeri però destinati a essere superati  con la nuova formula voluta dagli organizzatori. Si passerà così dalle barche fino a 15 metri, produttori di motori, accessori marini, elettronica e stand al dettaglio ospitati a South Beach, al Convention Center, mentre il Pride Park sarà un insieme tra stile di vita nautico, accessori, cucina innovativa e seminari. Poi passando all'acqua ecco One Herald Plaza con barche a motore, tender per yachts, motori e altro ancora prima di passare a Sea Isle Marina, per i test su oltre 150 modelli, mentre barche a vela con i suoi accessori e catamarani avranno il loro speciale e privato palcoscenico al Museum Park Marina prima di arrivare al regno degli yachts che avranno tutte le luci per loro al IGY Yacht Haven Grande at Island Gardens.
Qui saranno ospitati gli yacht più grandi e spettacolari al mondo, un insieme di modelli, marchi come mai si era visto in precedenza. Qualche decina i debutti mondiali e americani previsti tra i quali non mancheranno anche i brand italiani, perchè la nautica tricolore sarà tra le grandi protagoniste di questo appuntamento senza precedenti. Solo per fare alcuni nomi ci sarà Canelli Yachts, cantiere navale con sede a Roma, che porterà a South Beach lo spettacolare 'Canelli 43 Bella Vita', un 13,10 metri capace di trasportare fino a 12 persone a bordo. Poi passando da Azimut-Benetti, il gruppo nato nel 1969 e che ha sede ad Avigliana, in provincia di Torino, con cantieri a Livorno, Fano, Viareggio, Savona e la brasiliana Itajaí, ecco lo straordinario 68 Fly da 3 milioni di dollari frutto, per gli esterni e gli interni, della collaborazione tra Alberto Mancini e Achille Salvagni. Un altro brand made in Italy si presenterà con addirittura tre 'prime'.
Si tratta di Cranchi Yachts, il brand lombardo di Piantedo in provincia di Sondrio, che ha festeggiato i suoi primi 150 anni di vita nel 2020. Ecco allora le luci su A46 Luxury Tender, E26 Classic e infine E26 Rider. Ma la rassegna dell'eccellenza del made in Italy è lunga e non poteva mancare ovviamente il colosso Ferretti Group, presente con 12 yacht e con le prime americane del Riva 68' Diable e Ferretti Yachts 500. Uno spettacolo nello spettacolo con le barche che saranno visibili al One Herald Plaza, ma anche una serie di co-protagonisti d'eccezione. Ferretti Group infatti sarà affiancato da Jaguar Land Rover, quindi Cipriani, che si occuperà del catering per ospiti e clienti, Pommery sarà lo champagne mentre le divise della staff avranno la grande firma di Dolce & Gabbana.