Non è mai stato mostrato, per lunghissimi anni è rimasto racchiuso in cassaforte, ma la sua storia va indietro nel tempo, addirittura al 1251. Si tratta del quarzo taglio cabochon che adornava la fibula del mantello di Federico II, Stupor Mundi, re di Sicilia, duca di Svevia, re dei Romani e Imperatore del Sacro Impero, nato a Jesi il 26 dicembre 1194, morto a Fiorentino di Puglia il 13 dicembre 1250 e sepolto nella Cattedrale di Palermo nel 1251, nonostante fosse scomunicato.

Il sarcofago che custodiva il corpo di Federico II fu aperto nel 1781. Ora quella pietra da Palermo arriva a New York dove dal 7 marzo (conclusione prevista l'8 aprile) sarà uno dei gioielli, in tutti i sensi, della mostra 'Constancia. Donne e potere nella Sicilia mediterranea di Federico II'. All'inaugurazione dell'esposizione, che si terrà all'Istituto di Cultura (ICC) di New York, interverrà anche Mariangela Zappia, ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti.

E sarà la prima volta che quel quarzo verrà mostrato al pubblico, una primizia che verrà seguita da una successiva mostra che si svolgerà questa volta a Palermo nella Sala Normanna del nuovo allestimento del Tesoro della Cattedrale. Ma il quarzo di Federico II sarà solo uno dei tanti tesori esposti nella rassegna della Big Apple, prodotta completamente dall'ICC, realizzata da Maria Concetta Di Natale, Pierfrancesco Palazzotto e Giovanni Travagliato tutti docenti all'Università di Palermo.

La mostra, davvero unica, con reperti mai apparsi sulle scene statunitensi, vuole raccontare quattro donne di potere vissute tra il XII e XIV secolo, tutte legate a Federico II e anche tutte con lo stesso nome: Costanza. Si va così dalla madre dell'Imperatore del Sacro Impero alla moglie, alla figlia per concludere questo viaggio con la nipote. Si tratta di Costanza d'Altavilla (1154-1198), la madre, regina e imperatrice, Costanza d'Aragona (1184 circa-1222) la prima moglie, l'imperatrice Costanza (1231 circa-1307/13) la figlia naturale e infine la regina Costanza (1249-1300), figlia di Manfredi, altro figlio di Federico II.