Fernando Pizzuti

di Matteo Forciniti

Chiedo scusa a Fernando Pizzuti per la pubblicazione di una foto apparsa nell'edizione di lunedì all'interno dell'articolo "La "coerenza" di molti dei consiglieri del Comites di Montevideo su Gente d'Italia"In questa squallida vicenda lui è totalmente estraneo, lo ribadisco con forza anche se mi sembrava una cosa ovvia. Come ho potuto chiarire con il diretto interessato, la foto non aveva alcuna intenzione di tirarlo in ballo e voleva solo essere la dimostrazione dell'incoerenza di alcuni da alcuni consiglieri del Comites che in passato hanno sfruttato la visibilità del giornale prima di cambiare improvvisamente idea al seguito degli ordini del loro capo.

Quella foto fu scattata nel 2014 in un pranzo dell'Associazione Abruzzese. Pizzuti si trova al centro tra Antonela Conte e Pascual Micucci, due degli attuali consiglieri del Comites per la lista di maggioranza Maiu. Il volto della persona estranea ai fatti si sarebbe potuto oscurare ma ho pensato (erroneamente) che così facendo l'immagine avrebbe potuto perdere l'aspetto realistico. Anche nel caso di altri due consiglieri -Patricia Bardini e Angelina Coronato- sono state pubblicate sul sito due foto che corrispondono a eventi delle loro associazioni dove appaiono altre persone. Lo scopo di queste immagini era solo quello di evidenziare l'incoerenza di alcune persone senza voler pensare minimamente di coinvolgerne altre.

Bastava leggere l'articolo per trovare i nomi dei responsabili dove ovviamente Pizzuti non appare in nessun momento. Forse per alcuni questa differenza non è stata così chiara come poteva sembrare a me in un primo momento. Viviamo in un'epoca di istantaneità dove l'immagine vale più delle parole e a volte si possono trasmettere messaggi sbagliati pur senza alcuna premeditazione. So anche che per molte persone leggere una notizia in italiano rappresenta uno sforzo di comprensione linguistica notevole, quindi occorre cautela. Con la certezza di aver agito in buona fede chiedo scusa a Fernando Pizzuti.