Nico Mannion of Italy during FIBA World Cup 2023 European Qualifiers Italy vs Island, Bologna, 27 February 2022. ANSA/SIMONE LUCARELLI

L'Italia di coach Sacchetti si prende la rivincita con l'Islanda imponendosi 95-87 al termine di una partita piacevole e ben giocata. Nel Girone H delle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023 la vittoria di ieri sera raddrizza così la classifica degli azzurri che, con la differenza canestri a favore con gli islandesi (ribaltato il -2 di Hafnarfjordur), sono ora secondi in classifica. Rinviata l'altra gara del gruppo tra Olanda e Russia. Le qualificazioni al Mondiale 2023 torneranno il prossimo luglio con la terza e ultima "finestra" della Prima Fase.

Il miglior realizzatore azzurro è stato Amedeo Della Valle con 26 punti. In doppia cifra anche Michele Vitali (17 punti) e Nico Mannion (16 punti). Per Meo Sacchetti questa del PalaDozza è stata la panchina numero 50 in Nazionale.

"Abbiamo giocato meglio che in Islanda - ha detto il CT Sacchetti nel post gara - anche se nel primo quarto erano ancora visibili le scorie del ko di Hafnarfjordur. Col passare dei minuti ci siamo sciolti sia in attacco che in difesa e la qualità del nostro gioco è migliorata, tutti sono stati importanti. L'infortunio di Tonut è stata una tegola pesante ma la reazione si è vista anche se dobbiamo ancora lavorare tanto per migliorare. Un grazie enorme al pubblico di Bologna, abbiamo avvertito tanto calore intorno a noi".

In memoria delle vittime del conflitto in Ucraina è stato osservato un minuto di silenzio prima del match: in segno di solidarietà verso il popolo ucraino gli azzurri hanno indossato una maglia bianca.

Durante l'intervallo lungo, commozione per la cerimonia che ha indotto nella Italia Basket Hall of Fame Franco Lauro, giornalista di Rai Sport scomparso nell'aprile del 2020. Il presidente FIP Giovanni Petrucci ha consegnato alla compagna di Franco, Francesca, la più alta onorificenza della FIP, assegnata a chi si è particolarmente adoperato per la diffusione e la crescita della pallacanestro italiana. Tante le personalità nel parterre dello storico impianto bolognese: a sostenere gli Azzurri anche il ct della Nazionale di calcio Roberto Mancini, che ieri mattina aveva incontrato la squadra di Meo Sacchetti.