Covid
foto: depositphotos

di Matteo Forciniti

Senza Green Pass e con pochissime limitazioni l'Uruguay sta per raggiungere l'80% della popolazione immunizzata contro il Covid 19 un anno dopo l'avvio della campagna di vaccinazione: c'era un clima di tanta speranza in quei giorni tra febbraio e marzo del 2021 con le prime dosi somministrate dopo una lunga attesa. Oggi, in base ai dati raccolti dal Ministero della Salute, la vaccinazione con due dosi è stata effettuata da oltre 2,7 milioni di persone, ovvero il 77,50% della popolazione. 

Una percentuale, questa, che sale fino all'83,74% se si tiene conto della somministrazione della prima dose: tale cifra è considerevolmente aumentata nelle ultime settimane a causa dell'inizio della vaccinazione nei bambini tra i 5 e gli 11 anni di età. A queste informazioni si aggiungono anche gli oltre 1,9 milioni di abitanti hanno ricevuto la dose di richiamo che nella maggior parte dei casi rappresenta la terza dose (due Sinovac più una Pfizer) che ha interessato più della metà della popolazione. Il prossimo passo, a quanto sembra, potrebbe essere la quarta dose che è stata già autorizzata per alcune categorie.

Il ricordo di questo primo anniversario della campagna vaccinale è stato salutato da diversi messaggi di esponenti del Governo pubblicati sui social. "Ringrazio coloro che hanno reso possibile tutto questo: consiglieri, organizzatori, vaccinatori e cittadini per la risposta" ha scritto sul suo profilo Twitter il ministro della Salute Daniel Salinas. Il suo vice, José Luis Satdjian, ha voluto sottolineare la "grande adesione" dimostrata dalla popolazione: "Il 2 luglio del 2021, a solo 4 mesi dall'inizio della campagna, il 50% della popolazione contava già con 2 dosi".

7.639.268 sono state le dosi in totale somministrate in questo ultimo anno il che significa 215,61 dosi per ogni 100 abitanti per un paese in cui le limitazioni per i non vaccinati sono state molto poche e adesso stanno iniziando ad essere anche abolite. Una strategia questa completamente diversa rispetto all'Italia dove con il Green Pass e le restrizioni al momento c'è il 79,8% della popolazione con la vaccinazione completa.