(foto depositphotos).

La guerra in Ucraina raggiunge il suo venticinquesimo giorno. Sirene d'allarme in quasi tutte le regioni. I combattimenti si fanno sempre più feroci a Mariupol, mentre a Kharkiv si segnalano ancora morti e feriti. Ieri botta e risposta Italia-Russia, oggi nuove accuse da parte di Kiev nei confronti di Mosca con le parole del presidente Zelensky.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00. PARLA ZELENSKY. Il presidente ucraino ha parlato ai deputati della Knesset a Israele, precisando loro di dover "fare una scelta" visto che non è ancora arrivata assistenza all'Ucraina nè sanzioni alla Russia. "La Russia vuole la distruzione del nostro popolo, dei nostri bambini e delle nostre sovranità", spiega.

AGGIORNAMENTO ORE 17:00. "Russia e Ucraina vicine ad un accordo". Lo dice il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, in costante contatto con i team dei negoziatori dei due Paesi in un ruolo di "mediatore". Domani altro round di colloqui in videochiamata.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00. "Almeno 902 civili ucraini uccisi e 1.457 feriti". Sono le stime dell'ONU sul conflitto in Ucraina.

AGGIORNAMENTO ORE 15:30. "NATO e UE non hanno mai minacciato la Russia". Sono le parole del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: "Abbiamo avuto dei contatti con Putin, volente o nolente è lui l'interlocutore dei negoziati. Siamo dalla parte dell'Ucraina e non crediamo alle menzogne del Cremlino, vogliamo dirimere la controversia per il bene dell'Europa".

AGGIORNAMENTO ORE 14:30. Zelensky: "Senza dialogo con Putin sarà terza guerra mondiale". Il presidente ucraino è tornato a parlare alla Cnn: "Penso che dobbiamo cogliere qualsiasi possibilità per noi di fermare questa guerra. Ma se i tentativi di negoziato fallissero la lotta porterebbe ad un conflitto mondiale".

AGGIORNAMENTO ORE 13:30. Kiev: "Italia ha accantonato ogni romanticismo per Mosca". Così il governo ucraino.

AGGIORNAMENTO ORE 11:20. "Navi russe attaccano Mariupol con armi pesanti". Lo riferisce il reggimento Azov via Telegram: "Il nemico continua a distruggere la città ucraina con ogni mezzo possibile".

AGGIORNAMENTO ORE 09:30. Mosca usa ancora missile ipersonico. Il governo russo ha confermato l'utilizzo del sistema missilistico ipersonico contro obiettivi militari ucraini per il secondo giorno consecutivo.

AGGIORNAMENTO ORE 09:00. Attaccata scuola a Mariupol. E' quanto riportato dai tabloid inglesi: all'interno dell'edificio bombardato ci sarebbero circa 400 persone rifugiate. Sotto le macerie donne, bambini e anziani.

AGGIORNAMENTO ORE 07:30. La posizione di Pechino "è dalla parte giusta della storia". Lo dice il ministro degli Esteri Wang Yi, che ha spiegato come il governo cinese "formulerà giudizi equi ed indipendenti senza accettare alcuna coercizione e pressione esterna, opponendosi a qualsiasi accusa e sospetto infondati contro il Paese".

AGGIORNAMENTO ORE 06:00. Zelensky: "Crimini di guerra russi passeranno alla storia". Il presidente ucraino fa riferimento in particolare agli avvenimenti di Mariupol, "città pacifica".

AGGIORNAMENTO ORE 05:30. Sirene d'allarme in quasi tutte le regioni ucraine, Kiev compresa. Lo riporta il Kyiv Independent: allerta massima per il rischio di nuovi raid aerei.

AGGIORNAMENTO ORE 01:00. Nuovi bombardamenti a Kharkiv. Ci sarebbero morti e feriti, anche bambini: lo riporta l'Ukrainska Prava, che cita testimoni oculari.

AGGIORNAMENTO ORE 00:30. A Mosca ressa nei supermercati. Secondo diversi media internazionali nella capitale russa sta andando a ruba la merce sugli scaffali dei supermercati, su tutti lo zucchero. Filmati mostrano vere e proprie zuffe nei locali.

AGGIORNAMENTO ORE 00:00. "Migliaia di cittadini ucraini deportati in Russia". E' l'accusa del sindaco di Mariupol, che spiega come "molti residenti sono stati portati in città remote, come fecero i nazisti durante la seconda guerra mondiale".

AGGIORNAMENTO ORE 18:20. La Russia attacca il ministro Guerini. Duro attacco di Mosca, attraverso il direttore del Dipartimento per gli Affari europei del ministero degli Esteri russo, Alexey Paramonov, al ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini. “E' uno dei falchi e l'ispiratore della campagna antirussa in seno al governo italiano” ha detto Paramonov, che ha poi ricordato gli aiuti della Russia all'Italia a inizio pandemia. “Non volevamo vantaggi di politica estera, ma eravamo mossi da un sentimento di solidarietà e dal desiderio di andare in soccorso del popolo italiano”.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00. L'Onu: “Oltre 3,3 milioni di rifugiati”. Le Nazioni Unite fanno sapere che dall'inizio della guerra sono 3,3 milioni i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina, per un totale di circa 6,5 milioni di sfollati.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 Putin sente premier Lussemburgo Conversazione telefonica tra il presidente russo e il premier lussemburghese Bettel. Come riportato da Ria Novosti, Putin ha ripetuto la storia già raccontata agli 80mila dello stadio Luzhniki e in precedenti discorsi ufficiali: quella relativa alla "necessità" dell'intervento russo per porre fine agli attacchi missilistici che stavano provocando un "genocidio" nelle regioni di Donetsk e Lugansk.

AGGIORNAMENTO ORE 12.00 Nuove minacce all'Italia da Paramonov Il funzionario del ministero degli Esteri russo ha aggiunto: "Sullo sfondo dell'isteria anti-russa, l'Italia ha improvvisamente dimenticato tutto: i trattati e gli accordi bilaterali esistenti, la natura speciale dei nostri legami, la ricca storia secolare di relazioni e tradizioni forti, l'esperienza di successo della cooperazione, il significativo capitale accumulato di fiducia reciproca. Ci aspettiamo che a Roma, come in altre capitali europee tornino in sé, ricordino gli interessi profondi dei loro popoli, le costanti pacifiche e rispettose delle loro aspirazioni di politica estera". Inoltre, Paramonov ha ricordato "il sostegno della Russia all'Italia nelle prime fasi della pandemia Covid".

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 Mosca minaccia l'Italia: "Con altre sanzioni conseguenze irreversibili" Altre sanzioni contro la Russia provocheranno "conseguenze irreversibili". Lo ha affermato, secondo quanto riportato dall'agenzia Ria Novosti, il direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo Alaxei Paramonov. Replicando al ministro francese Bruno Le Maire sui piani dell'Ue per lanciare una "guerra economica e finanziaria totale" contro la Russia, Paramonov ha detto: "Non vorremmo che la logica delle dichiarazioni del ministro trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili".

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 Segretario Difesa Usa: "Putin ha oltrepassato varie opportunità per soluzione diplomatica" Il segretario della Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin durante una visita in Bulgaria ha accusato il presidente russo: "Ha oltrepassato varie opportunità per de-escalatione e soluzione diplomatica del conflitto. La cosa più intelligente che può fare adesso è mettere fine alla guerra".

AGGIORNAMENTO ORE 09.00 Kiev: "Ucciso quinto generale russo". Mosca: "Usato missile ipersonico" Continua la strage di generali russi. Le forze ucraine hanno rivendicato la caduta di Andrei Mordvichev, morto in battaglia nella città di Chernobayevka. Il ministero della Difesa russo, invece, sottolinea l'utilizzo di un missile balistico ipersonico Kinzhal allo scopo di distruggere un magazzino di munizioni a Delyatyn.

AGGIORNAMENTO ORE 08.00 Truppe russe nel centro di Mariupol I soldati russia hanno raggiunto il centro di Mariupol. Lo ha confermato il sindaco Vadym Boichenko, che ha ribadito come ogni centimetro della cittadina porti i segni della guerra. La battaglia, comunque, continua. Il primo cittadino ha garantito che tank e mitragliatrici sono ancora in funzione e che gli ucraini faranno di tutto per riprendere il centro della città.

AGGIORNAMENTO ORE 07.00 Kiev resiste, russi privano ucraini di accesso al mar d'Azov Kiev è saldamente in mano alle forze ucraine: fallito il tentativo di accerchiamento dei russi, che non sono riusciti a prendere il controllo delle due strade principali alla destra del Dnipro. Lo afferma Oleksandr Hruzevych, vice capo di stato maggiore dell'esercito ucraino. Progressi dei russi, invece, a sud-est: al momento, secondo quanto sostiene la BBC, gli ucraini sono stati privati dell'accesso al mar d'Azov.

AGGIORNAMENTO ORE 02.00 Cremlino: nessun incontro senza testo trattato Il capo dei negoziatori russi, Vladimir Medinsky, ha affermato che nessun incontro tra presidenti avverrà senza la preliminare approvazione di un testo trattato. Come riporta la Tass, Medinsky ha dichiarato: "Prima ancora di menzionare una riunione dei due leader, le delegazioni di negoziatori devono preparare e concordare il testo di un trattato. Successivamente, il testo dovrebbe essere siglato dai ministri degli Esteri e approvato dai governi".

AGGIORNAMENTO ORE 01.00 Zelensky a Putin: "Incontriamoci e parliamo" Attraverso un video su Facebook, il presidente ucraino Zelensky ha chiesto un incontro con Putin per la pace. "L'unica possibilità che ha la Russia per ridurre i danni causati dai propri errori. Incontriamoci, parliamo, è tempo di ripristinare l'integrità territoriale e la giustizia per l'Ucraina". Zelensky ha inoltre sottolineato come 180mila civili siano stati salvati grazie ai corridori umanitari.