Antonella Cavallari, Segretaria Generale IILA
La Segretario Generale dell'IILA, Antonella Cavallari, e la Magnifica Rettrice de La Sapienza Università di Roma, Prof.ssa Antonella Polimeni, hanno rinnovato oggi l'accordo quadro stipulato nel 2009. La cerimonia si è svolta presso la sala del Senato Accademico de La Sapienza, alla presenza dei Delegati dell'IILA  -Ambasciatori di Messico, Carlos Eugenio García de Alba, Colombia, Gloria Ramírez, Uruguay, Ricardo Varela e Haiti, Emmanuel Charles- del Direttore Esecutivo Rossi e dei Segretari Culturale Nualart e Tecnico Scientifico Ribeiro Viana.

 

Obiettivo di questa rinnovata "partnership" è quello di contribuire all'"internazionalizzazione" dell'Ateneo rafforzando i rapporti tra studenti e professori italiani e latinoamericani nell'ambito degli studi letterari, storici, economici, giuridici, politici, sociali e tecnico-scientifici e favorendo la partecipazione alle iniziative culturali sull'America Latina, tra cui il Premio IILA Letteratura e il Premio IILA Cinema. L'accordo quadro firmato oggi aprirà altresì nuove opportunità di cooperazione con questa prestigiosa Università, in particolare per quanto riguarda il primo Master Interuniversitario in Studi Latino Americani, al quale IILA sta lavorando. Nel 2022, inoltre, l' Accordo produrrà l'organizzazione di un rilevante Seminario dedicato all' Antropologia sociale in America Latina e l'attivazione di consulenze tecniche con il Dipartimento di restauro (DSDRA) a favore del Progetto di recupero e valorizzazione del centro storico dell' Avana, realizzato da IILA a Cuba. IILA infine mette inoltre a disposizione del mondo accademico la propria ricchissima Biblioteca: un fondo librario costituito da 95.000 volumi circa, collegata alle altre biblioteche che hanno aderito alla "Rete di biblioteche latinoamericane", lanciata quest'anno dall'Organizzazione. 

 

La Magnifica Rettrice Polimeni ha posto l'accento proprio sulle ricadute concrete dell' Accordo e ha voluto sottolineare come la reciproca conoscenza e lo "scambio di saperi contribuisca a rafforzare il messaggio di pace di cui oggi più che mai avvertiamo il bisogno". "IILA e La Sapienza - ha ricordato la Segretaria Generale Cavallari - hanno un comune interesse a far crescere il livello di interazione tra Italia e America Latina nel mondo accademico, creando tra le persone - prima ancora che tra le istituzioni - legami capaci di permanere nel tempo e di favorire il consolidamento delle relazioni a tutto campo" .